Recensioni Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

Scrivi una recensione
2 Voti   2 Recensioni Scrivi una recensione
Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

Il giudizio dei lettori (2 voti) 10 / 10

Motore

10 / 10

Sospensioni

10 / 10

Freni

9 / 10

Impianto elettrico

10 / 10

Assistenza

10 / 10

2 Recensioni su Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

Pareri e opinioni su Husqvarna Norden 901 Expedition (2025): pregi, difetti ed eventuali problemi riscontrati.
  • 12 novembre 2025, 17:23

    Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

    9 / 10

    moto adatta a tutti i tipi di strada e anche per lunghi viaggi ideale anche per viaggi in due persone

    Motore 10
    Sospensioni 9
    Freni 9
    Impianto elettrico 9
    Assistenza 9
    dario.fochi
  • 18 agosto 2025, 19:05

    Husqvarna Norden 901 Expedition (2025)

    10 / 10

    Progettazione quasi da giapponesi, soprattutto per la piccola manutenzione e controllo: si vede che c'è stato dietro qualcuno che ti voleva rendere la vita più semplice. Customizzabile come la Poderosa, è un vero cavallo da domare con anima e corpo, una macina km da misto pesante. Motore con coppia ai bassi come si dovrebbe avere per una enduro. Agli alti è invece causa di jet lag. Cambio e QS non da giapponese ma accondiscendente al maltrattamento: ho messo la modifica al leveraggio frizione che la fa diventare come burro (QS è per i confusi tempi moderni, che non mi piacciono più di tanto). Freni anteriori che fanno onestamente il loro, il posteriore lo trovo poco efficiente ma forse è dovuto ad un rodaggio fatto con corsa a vuoto troppo ridotta (controllare prima di rodare, c'è scritto!). Sospensioni con settaggi per tutti i gusti, che lavorano veramente alla grande, posto il fatto di sapere dove si mettono le mani. Per la bestia maschia che è, telaisticamente è una bicicletta, il baricentro è basso grazie al serbatoio non convenzionale, il peso anche contenuto, vista la moto: sono spianato e me la sono sollevata da solo senza gru. Incredibilmente senza graffi, visto il paracolpi modello tank WWII che ha fatto egregiamente il suo dovere. Non ho le bull bar, eccessivamente bmwistiche per me. Questa moto è un cross geneticamente modificato da 104CV, alto, molto alto (sono alto 181cm) che scalda ma tanta potenza significa tanta termica da dissipare: se non piace, ci sono sempre le biciclette elettriche. Comfort di viaggio molto versatile rispetto allo scenario percorso ma non è un trial. Mappatura ignoranza (Explorer) disponibile a gratis, alè: è il bello di questa moto, torna ad essere una bomba anni 90 dove il controllo trazione, cornering, anti impennata abs etc etc ce lo devi avere nel polso, nel culo e nel cervello. Le altre mappature proteggono i "benestanti incapaci" dal farsi troppo male a basse velocità, alle alte chiedere a qualche dio perché questa moto spinge...spinge di brutto. Comunque anche in modalità street l'intervento è sensato e in qualche maniera controllabile anche da chi, come me, fino all'altro ieri guidava moto la cui "elettronica" era lo stabilizzatore corrente (africa twin rd07, quasi 300000km, rubata a maggio 2024 al compiere di 30 anni, maledetti). Le altre modalità ok, per riposarsi un po'. Quadro strumenti per me è funzionale, però io sono stato abituato fino a ieri alle lancette, non faccio testo.
    Per gli amanti della moto, della libertà di andare in giro (dove e come pare) e di quel vecchio (e unico) modo di guidare la moto, vestendola come se fossero i pantaloni da viaggio: la Norden è dedicata a voi.

    Motore 10
    Sospensioni 10
    Freni 9
    Impianto elettrico 10
    Assistenza 10
    ermanno.robbutti
Pubblicità

Possiedi una moto e vuoi recensirla?

Condividi la tua opinione con la community di Moto.it.

Pubblica la tua recensione
Pubblicità
Pubblicità