Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
derbi drd 50 è una moto perfetta per iniziare, bella e accattivante esteticamente, un motore solido come anche tutte le altre componentistiche
Certe moto quando nascono vengono fuori molto OLTRE il tempo per cui sono state inventate: è un 49 cc raffreddato a liquido, frenato da TRE dischi, forcella anteriore MARZOCCHI, posteriore monoammortizzatore PAIOLI in leveraggio di alluminio, accensione elettronica, telaio in alluminio lucidato, allestimento Super Motard, completamente originale.
Cinquantino con Forcella Marzocchi, Tre freni a disco, Telaio in alluminio. Peccato che sia solo un 49cc, ma spesse volte ho pensato che se avesse avuto un motore di 250 cc. con lo stesso telaio e lo stesso allestimento avrebbe comunque mostrato prestazioni eccezionali. Peccato, ma certi "motorini" non li fanno più.
Moto ottima, performante e con una buonissima ciclista per un cinquantino. Estetica che personalmente è molto bella, lineare e pulita.
Molto buono il blocco Piaggio, preciso e non duro il cambio. Il carburatore da 17.5 mm garantisce prestazioni buone ma consumi contenuti. freni molto potenti per un 50cc. usabile comodamente sia i città che in fuoristrada, ove regala molte soddisfazioni. l'assistenza non mi è mai servita perché me la cavo con i motori ma non penso ci siano concessionari Derbi in italia. compatta quanto basta la strumentazione. affidabile sotto tutti i punti di vista se eseguita correttamente la manutenzione. comoda anche in 2 se indurito leggermente il mono ammortizzatore. Il faro illumina quel che serve. Le vibrazioni sono contenute anche agli alti regimi. La frizione è resistente anche sotto sforzo. Le sospensioni sono nella norma per un 50cc.
Nonostante l'abbiamo acquistata con già 5 anni e 14000Km sulle spalle, dopo una risistemata fai da te con sostituzione di pasticche e disco anteriore, catena e pignone, batteria, gomme ed olio cambio, si è comportata egregiamente proiettando mio figlio dalla bici al 125 in due anni emozionanti regalandogli le prime soddisfazioni da motociclista.
Una ciclistica degna di una 125, con il telaio in alluminio la forcella a steli rovesciati da 40, l'ammortizzatore a gas ed udite udite il freno anteriore da 300!
Il blocco motore Piaggio D50B0 è un vero portento con ormai 18000km all'attivo non è mai stato aperto e parte al primo tocco sul pulsante d'accensione, o meglio ancora, al primo colpo di pedivella che fa più macho.
Con l'espansione Giannelli ed una sistemata alla carburazione, per rimanere nei limiti del codice della starda, ha guadagnato una coppia ed un tiro che all'epoca dei tuboni negli anni ottanta non ci sognavamo nemmeno con elaborazioni da ritiro immediato del motorino.
Purtroppo è stata una moto sottovalutata dal mercato, probabilmente a causa delle politiche di marketing sbagliate di casa Piaggio che non ha saputo valorizzare il blasone di un marchio storico come Derbi.
Nonostante il progetto di questo modello sia di ben 10 anni fa, a mio avviso ha ancora delle caratteristiche tecniche assolutamente all'altezza se non superiori hai modelli oggi di gran moda come Fantic, Beta, HM, etc. un vero peccato.
Ottima come prima moto, per quello che può spinge sia ai bassi che agli alti giri, consumi buoni nonostante sia 2t, tenuta di strada buona, comfort non esistono ma chi sceglie un motard, sceglie le curve, i traversi e delle comodità non se ne interessa, elettronica quasi inesistente. Altamente consigliata come prima moto!
Come va
Molto bene, buona velocità massima e un'ottima accelerazione. Si guida veramente bene.
Cosa mi piace
Principalmente Estetica e il suono, grazie al filtro aperto.
Come è fatta
Moto da gara per utilizzo su strada. Monta sospensioni Marzocchi a steli rovesciati all'anteriore e Mono-ammortizzatore con serbatoio gas separato Ollè. Freno anteriore da 300mm con pinza ad attacco radiale. Strumentazione completamente digitale.
Poi che dire, nella colorazione Malossi sembra una moto pronto gara con targa e fanali.
Come va
Semplicemente una moto che potrebbe portare facilmente potenza superiori per via delle sospensioni di alta qualità.
Cosa mi piace
Piace ogni singolo componente di questa moto. Mi ha accompagnato per quasi 9 anni e ha sempre fatto egreggiamente il suo lavoro. Pur essendo un 50 ha un gran bel motore.
Cosa cambierei
Cambierei forse la parte elettronica inquanto ho avuto qualche noi elettriche, tipo gallegiante benzina. Tutti risolti con velocità e semplicità.
Cosa mi piace
E' una moto 50cc molto divertente per chi sia su strada che su fondi dissestati.
Cosa cambierei
I 6 corti rapporti che la rendono divertente, la rendono anche un po' faticosa su tragitti molto lunghi.