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Cinquantino con Forcella Marzocchi, Tre freni a disco, Telaio in alluminio. Peccato che sia solo un 49cc, ma spesse volte ho pensato che se avesse avuto un motore di 250 cc. con lo stesso telaio e lo stesso allestimento avrebbe comunque mostrato prestazioni eccezionali. Peccato, ma certi "motorini" non li fanno più.
Moto ottima, performante e con una buonissima ciclista per un cinquantino. Estetica che personalmente è molto bella, lineare e pulita.
Nonostante l'abbiamo acquistata con già 5 anni e 14000Km sulle spalle, dopo una risistemata fai da te con sostituzione di pasticche e disco anteriore, catena e pignone, batteria, gomme ed olio cambio, si è comportata egregiamente proiettando mio figlio dalla bici al 125 in due anni emozionanti regalandogli le prime soddisfazioni da motociclista.
Una ciclistica degna di una 125, con il telaio in alluminio la forcella a steli rovesciati da 40, l'ammortizzatore a gas ed udite udite il freno anteriore da 300!
Il blocco motore Piaggio D50B0 è un vero portento con ormai 18000km all'attivo non è mai stato aperto e parte al primo tocco sul pulsante d'accensione, o meglio ancora, al primo colpo di pedivella che fa più macho.
Con l'espansione Giannelli ed una sistemata alla carburazione, per rimanere nei limiti del codice della starda, ha guadagnato una coppia ed un tiro che all'epoca dei tuboni negli anni ottanta non ci sognavamo nemmeno con elaborazioni da ritiro immediato del motorino.
Purtroppo è stata una moto sottovalutata dal mercato, probabilmente a causa delle politiche di marketing sbagliate di casa Piaggio che non ha saputo valorizzare il blasone di un marchio storico come Derbi.
Nonostante il progetto di questo modello sia di ben 10 anni fa, a mio avviso ha ancora delle caratteristiche tecniche assolutamente all'altezza se non superiori hai modelli oggi di gran moda come Fantic, Beta, HM, etc. un vero peccato.
Come è fatta
Moto da gara per utilizzo su strada. Monta sospensioni Marzocchi a steli rovesciati all'anteriore e Mono-ammortizzatore con serbatoio gas separato Ollè. Freno anteriore da 300mm con pinza ad attacco radiale. Strumentazione completamente digitale.
Poi che dire, nella colorazione Malossi sembra una moto pronto gara con targa e fanali.
Come va
Semplicemente una moto che potrebbe portare facilmente potenza superiori per via delle sospensioni di alta qualità.
Cosa mi piace
Piace ogni singolo componente di questa moto. Mi ha accompagnato per quasi 9 anni e ha sempre fatto egreggiamente il suo lavoro. Pur essendo un 50 ha un gran bel motore.
Cosa cambierei
Cambierei forse la parte elettronica inquanto ho avuto qualche noi elettriche, tipo gallegiante benzina. Tutti risolti con velocità e semplicità.
Cosa mi piace
Magnifica moto ottima per la città senza difetti tenuta maniacalmente.
Cosa cambierei
Non ci sono difetti.
Cosa mi piace
Ha un look che non ha nessun altro 50 in circolazione, tutti continuano a chiedersi quale cilindrata abbia. Ottimo impianto frenante e le sospensioni ti trasmettono un ottimo feeling in ogni situazione.
Cosa cambierei
La strumentazione elettronica è completa ma leggermente piccola.
Cosa mi piace
Motore Piaggio, ammortizzatore anteriore paioli, ammortizzatore posteriore regolabile sopra e sotto.
Cosa cambierei
Strumentazione.
Cosa mi piace
Telaio freni sospensioni sovrastimati, sembra una struttura di cilindrata superiore.Ha la guida da vero supermotard.
Cosa cambierei
Peccato sia solo un 50cc.