Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ho acquistato questa moto modello 2016 (Full optional) nella classica livrea bianco azzurro in cerca di una Touring affidabile: Obiettivo decisamente centrato!Percorsi finora circa 9000 km.
E' la mia 15° moto dal 1982 ad oggi (di cui diverse maxi moto sport touring) e credo di essere quindi un motociclista abbastanza esperto.
PREGI:
- Molto comoda. Postura non troppo caricata sui polsi, Sella confortevole e Frizione leggerissima - Piacevolissima da guidare
- Freni potenti e ben modulabili.
- Tenuta di strada sicura (con le gomme giuste...)
- Stabile e scorrevole
- Vibrazioni su manubrio e pedane assenti
- Consumi eccellenti (oltre 20 km/l)
- Motore pronto e pieno soprattutto ai bassi e medi regimi.
- Cambio Quick Shift bidirezionale (una volta presa la mano) comodo e rapido da usare
DIFETTI:
- Gomme 1° equipaggiamento PESSIME: Michelin Pilot ROAD 4 vergognose.
Buttate via dopo soli 4000 km. causa evidenti scalinature sul battistrada di entrambi i pneumatici (BMW e Michelin se ne sono lavate le mani...).
Con queste gomma la tenuta di strada era schifosa tanto che ho rischiato di cadere diverse volte.
- Assistenza costosa e non all'altezza del livello della moto stessa (che costa piuttosto cara...)
- Radiocomando chiave un pò problematico: certe volte non è riconosciuto dalla centralina di accensione.-
- 1° Batteria cagionevole, cambiata dopo pochi mesi
- Manca il parafango posteriore aderente alla gomma: quando piove ci si bagnano le gambe!
- Sospensioni un pò rigide anche selezionando la modalità più morbida (Road)
Nel complesso sono piuttosto soddisfatto!
Se cerchi una moto con un gran motore con tanta spinta in basso ma che ha da dire la sua anche agli alti regimi, un'ottima ciclistica per farti danzare tra i tornanti, e tutta la comodità ed efficienza che ti aspetti da una tedesca questa è la moto che fa per te.
Mi sono trovato benissimo, molto morbida alla guida nella mappatura rain, scattante e brillante nella modalità Dynamic.
Ideale per viaggi a breve o lungo raggio, gestibile anche in città.
Moto divertente,comoda e adatta a tutti i tipi di percorsi. Precisissima in curva e motore sempre pronto al comando del gas
Una moto bella comoda, veloce e agile. Sia in città che su autostrada o strade extraurbane un gran divertimento abbinato al confort.
Moto perfetta per viaggi di qualunque tipo, da soli ed in coppia. Consumi contenuti, potenza ideale, cambio perfetto. Ciclistica eccellente!
motore equilibrato e sufficientemente pronto, manubrio troppo chiuso, sospensioni dozzinali, cambio a bassi regimi da trattore, peso esagerato. In conclusione una ottima touring per niente sport
Ottima moto per fare un po' di tutto. Motore eccezzionale e ciclistica azzeccata. Dolce per andare a passeggio e divertente quando si vuole alzare il ritmo. Si guida con estrema facilità.
Moto versatilissima, può essere usata per il turismo oppure per uscite più "sportive". Motore eccezionalmente dotato in quanto a coppia e dotato di allungo insospettabile per un boxer a 2 cilindri. Cambio elettronico anche in scalata e sospensioni semiattive sono accessori che ti fanno innamorare e creano dipendenza. Io la vendo un pò a malincuore, ma solo perché vorrei passare alla S1000R.
Come è fatta
Versione semi-carenata della nuova R1200R, con impostazione di guida leggermente più "gran turismo", con seminmanubri e posizione leggermente più caricata in avanti.
Come va
Il motore è l'ottimo boxer BMW, nella sua ultima reiterazione, con raffreddamento aria-liquido, non un mostro di cattiveria, ma molto docile e elastico, ottime le sospensioni ESA, anche se non sempre adatte alle voragini presenti sulle strade italiane e, soprattutto, ottima forcella tradizionale anteriore che non fa rimpiangere il vecchio Telelever, velocissima a scendere in piega, migliorata l'elettronica, molto efficace, ma meno invasiva di una volta, soprattutto il controllo di trazione. La protezione aerodinamica, per contro, non è il massimo: per rimanere protetti, in autostrada, bisogna stare piegati sotto il cupolino.
Cosa mi piace
Baricentro basso, velocità a scendere in piega, divoratrice di curve, motore elastico e fluido, consumi contenuti.
Cosa cambierei
Protezione aerodinamica.