Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ho avuto modo di provare la Benelli 502C e devo dire che mi ha sorpreso in positivo. A prima vista sembra una piccola Diavel: ha quel look muscoloso, con linee tese e una presenza scenica che attira gli sguardi, soprattutto se la prendi nera o rossa. Sembra più “cattiva” di quello che è davvero… ed è proprio questo il suo fascino.
Quando ci sali sopra, la posizione è super comoda: sella bassa, pedane avanzate, manubrio largo. È una moto che ti invita a rilassarti e goderti il viaggio, senza fretta. E anche chi è alle prime armi si sente subito a casa.
Il motore da 500 cc è fluido, regolare, mai scorbutico. Non è una moto da sparo, certo, ma per l’uso quotidiano o le gite del weekend va più che bene. Non ti mette mai in difficoltà, anche nel traffico si muove bene. Nei sorpassi devi scalare una marcia, ma se sai cosa stai guidando, non ne rimani deluso.
Quello che ho apprezzato di più è l’equilibrio: è una moto che non vuole strafare, ma fa tutto bene. E con il serbatoio da 21 litri ti dimentichi quasi di fare benzina.
Certo, pesa un po’ nelle manovre da fermo, e qualche vibrazione si sente a regimi alti. Ma parliamo di una moto che costa molto meno di quello che sembra. E ti fa sentire al centro dell’attenzione, anche se stai solo andando al bar.
In sintesi? Se cerchi una moto diversa dal solito, con stile, comfort e un pizzico di personalità da “bad boy”, la 502C è davvero una bella sorpresa. Ti fa venire voglia di macinare chilometri, anche senza una meta precisa.
Esteticamente nulla da dire, posizione di guida unica, stabilità sul dritto ed in curva davvero ottima, semplice da guidare anche per chi non ha molta esperienza, ma da comunque soddisfazioni e divertimento anche a chi ha già esperienza. Sella bassa che assicura manovrabilità da fermo.
Ottima moto, solida, divertente nel misto. Serbatoio possente di 21 Lt per fare 500 Km. Ottima nella gestione delle curve, grintosa.
È la mia prima moto, in città è molto divertente nonostante il peso, in autostrada è fastidiosa, credo vibri troppo. Ci sono andata per montagne, laghi, colline, senza problemi. È bella in modo assurdo.
Una Cruiser pieno di personalità.
Una piccola vestita da grande !!!
Motore superiore alle attese. Ripresa eccezionale ma in autostrada servirebbe pignone da 15 come molti hanno montato. Consumi buoni. Leggera e maneggevole. Sconsigliata per due.
Perfetta per chi vuole iniziare ad andare in moto.
Divertente comoda maneggevole sia nel traffico che sulle strade di montagna.
Mi sono avvicinato alla 502C affascinato dalla sua bellissima linea e dallo stile di guida (si anche il prezzo ha fatto la sua parte lo ammetto), e devo dire che ero pieno di dubbi e poche aspettative, i dubbi sono stati spazzati via e le aspettative sono state superate.
Il primo dubbio era rapporto peso\potenza non giriamoci intorno, invece il motore pluricollaudato (lo stesso della leoncino 500 e trk 500 per chi non lo sapesse) si è rivelato brillante, la guida scattante e divertente, se si capisce che è una moto "cruiser" e non ci si aspetta prestazioni strabilianti fa il suo.
Altra sorpresa la qualità dei materiali, più che soddisfacente, mi aspettavo una qualità bassina invece è tutto di buona fattura, sempre con le dovute proporzioni, se volete una moto da 20k spendete 20k.
Piccolo neo a mio parere l'impianto frenante non potentissimo (ma io sono molto molto esigente) e la ciclistica in generale un pò rigida e con parecchie vibrazioni a velocità anche non elevatissime (vedi sopra, non è una moto da sparo!).
Quindi in definitiva, pensando che ho venduto lo scooter e con gli stessi soldi ho preso una moto VERA il mio giudizio è estremamente positivo, non credete ai detrattori che vi dicono che sia la classica "cinesata", ho avuto moto di marche prestigiose giappo e italiane e questa non sfigura affatto.
Moto perfetta per patente A2 e per l'uso urbano/cittadino quotidiano. Facilissima da guidare e fatta apposta per chi è alle prime armi. Mi ha accompagnato per un giro lunghissimo intorno alla Corsica, accessoriata di borse e ogni comfort, senza darmi alcun tipo di problemi.
Ottima moto per città e gite. Grande autonomia e maneggevolezza, ideale per iniziare e divertirsi.