Prova video

Suzuki GSX-S1000F

- Torniamo in sella alla semicarenata sportiva di Hamamatsu per conoscerla meglio e riscoprirne versatilità e doti da vera sportiva... di livello inaspettato

Ve l’abbiamo presentata all’epoca del lancio, lo scorso luglio all’Isola di Man, quando la Suzuki GSX-S1000F ci è piaciuta non poco. Un po’ per le sue prestazioni, perché una moto così dalla Casa di Hamamatsu l’aspettavamo da un po’, ma anche per la sua versatilità: l’anima della GSX-R1000K5, tassello epocale nella storia della supersportiva Suzuki, è stata coniugata alla perfezione con diversi accorgimenti che hanno reso questa semicarenata comoda e sfruttabile nell’uso disimpegnato senza tradire la sua indole sportiva.

Del resto tedeschi e francesi, che da tempo modificano le loro supersportive con manubrio largo e bagagli morbidi per godersi le sparate del weekend sui passi alpini, l’hanno capito da un po’ e altro non fanno se non ottenere allestimenti molto simili a quelli della Suzuki che abbiamo in prova. Che abbiamo dotato di kit SW-Motech composto da un trittico di valige morbide e paramani, per valorizzare ancora di più le caratteristiche di versatilità della “nostra” GSX-S1000F.

Come potete vedere nel video, la Suzuki GSX-S ci ha conquistato per la solidità della base tecnica: come avevamo apprezzato nella nostra prima presa di contatto, la sportiva stradale di Hamamatsu sfrutta a dovere la sua eredità GSX-R: il quattro cilindri da 999 cc a corsa lunga già utilizzato sulla GSX-R1000 dal 2005 al 2008, rivisto per adattarlo meglio ad un utilizzo sportivo ma stradale.

Naturalmente al suo interno molto è cambiato (alimentazione e scarico ma anche dettagli come i pistoni) mantenendo prestazioni di tutto rispetto: ben 146 cavalli a 10.500 giri, con coppia massima di 106Nm a 9.500. Arrivano la gestione elettronica, con controllo di trazione su tre livelli, e l’ABS Bosch non disinseribile.

Telaio a doppio trave e forcellone derivano dalla GSX-R attuale, con quote che privilegiano ovviamente la guida stradale, e ad entrambe le estremità troviamo sospensioni completamente regolabili. La protezione aerodinamica c’è, relativamente parlando: bisogna accucciarsi un po’ per togliersi dall’aria, ma se non siete degli spilungoni così facendo si gode di una zona relativamente calma. Non dimentichiamoci che stiamo sempre parlando di una sportiva…

Tutto perfetto? Più o meno si, perché a meno di non andare a cercare prestazioni da supersportiva estrema o livelli sibaritici di comfort è facilissimo farsi entusiasmare dalla GSXS-F. Due, piccolissime, le sbavature: un effetto on-off fastidioso ai medi e bassi regimi, dovuto sicuramente alla nuova omologazione Euro-4, e un impianto frenante che tende ad allungare un po’ la corsa, perché dischi e pinze sono al di là di qualunque rimprovero ma i raccordi sono in gomma e non in treccia aeronautica quando il ritmo si fa davvero molto serrato. Come l’abbiamo scoperto? Guardate il video fino in fondo…

  • pierluigivalentini1975, Macerata (MC)

    Da amatore testata al circuito del mugello...tutta totalmente originale con pneumatici pirelli sc2 ant e post. temperatura esterna 20 gradi. Sospensioni tarate x pista.Mono posteriore (giustamente) un pò morbido. Le pedane nelle pighe esasperate (e viene automatico) toccano.Limitatore già attivo a metà rettilineo(rapporti da naked) 266k/h segnati da conta km. Giravo costantemente 2,16.In 7 giri x ogni turno solo all'ultimo si presentavano problemini di freni ant. (ovviamente freni e tubi originali quindi no a treccia).Agile nei cambi di direzione. Buono il controllo trazione ( non ti accorgi). Motore con ottima erogazione e potenza ma con un marcato on/off. lascierò atra recenzione appena la testo su strada.
  • admi59, Milano (MI)

    Manubrio in "pezzo unico" invece dei mezzi manubri della naked?!?
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Scheda tecnica

Suzuki GSX S 1000 F ABS (2014 -17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX S 1000 F
  • Allestimento GSX S 1000 F ABS (2014 -17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 12.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 214 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 146 cv - 107 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 106 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB a steli rovesciati regolabile nel precarico molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

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