PROVA MAXI-NAKED

KAWASAKI ZRX 1200

Moto a 359°
- Ecco la proposta della Kawasaki per il settore delle Maxi Naked, la ZRX 1200

Dal punto di vista estetico la maxi di Akashi potrebbe sembrare appena uscita da una rivista dei primi anni ottanta, ma alcuni particolari tradiscono la sua vera età (primo tra tutti la dimensione delle gomme).
Estetica piacevolmente retrò per la ZRX che non fa nulla per nascondere le forme abbondanti con le quali si presenta.

Il serbatoio ed il codone sono infatti "ben" dimensionati, come l'ampia sella.
Il look molto equilibrato e piacevole del complesso serbatoio-fiancatine-codone è messo in secondo piano da un motore che dall'alto dei suoi 1164 cc è il vero protagonista dell'estetica di questa naked (bello il color bronzo dei coperchi).

Relativamente sottotono il ponte di comando, a causa della strumentazione di facile lettura ma dall'estetica poco esaltante e dei blocchetti elettrici, pratici nell'utilizzo, ma dal look povero.
Un plauso alla regolazione delle leve al manubrio ed alla posizione di quelle sulle pedane.
Notevole la fattura delle pedane passeggero che sono un piccolo capolavoro, come di grande effetto è il forcellone posteriore in lega leggera con capriata di rinforzo e registro centraggio ruota, con i due ammortizzatori a gas con serbatoio separato in bella vista.

La sella, di grandi dimensioni, nasconde due vani portaoggetti, uno con sportello a pressione, dove sono alloggiate le chiavi in dotazione, ed un secondo dietro al motore, nel quale si possono riporre oggetti di maggiori dimensioni (vedi tuta antipioggia).

La posizione di guida è veramente comoda, ed anche sulle lunghe distanze non affatica, semmai è la spinta dell'aria dovuta alla mancanza di un riparo aerodinamico a limitare il comfort (difetto peraltro comune a tutte le nakeds).

Come si diceva, è il grosso propulsore il vero protagonista. Direttamente derivato dal motore che equipaggiava la ZZR 1100, il quattro cilindri DOHC raffreddato a liquido della ZRX 1200 sprigiona 122 cv a 8500 giri, ma soprattutto 11,4 simpatici kgm di coppia a 7000 giri, il che si traduce in un gran piacere di guida.

La strumentazione
La strumentazione

A meno che non siate in città, una volta innestata la 5° scordatevi di utilizzare il cambio, non serve.
Il motore digerisce aperture del gas a qualsiasi regime.
Guida in coppia con bagagli? Idem

Tutta la forza che libera il quattro cilindri Kawasaki in basso, viene sprigionata anche agli alti, e ad ogni cambiata corrisponde una spinta in avanti da vera streetfighter.

E i consumi? Considerando che stiamo parlando di una 1200 non sono affatto proibitivi. Nell'utilizzo "normale" è difficile scendere sotto i 15 km\l, ma attenti a come giocate con il gas…se vi piace "aprire", le visite dal benzinaio si faranno frequenti.

La guida più redditizia di questa "signora", rimane quella pulita con una marcia in più inserita, soprattutto nei percorsi misti , dove in uscita di curva il motore non rifiuterà mai di fiondarvi verso la curva successiva.

L'assetto, forte delle sospensioni completamente regolabili, sia davanti che dietro, non mette mai in difficoltà, certo si deve tenere conto che la signorina stacca un bel 222 sulla bilancia, però li nasconde bene, e così nel misto si comporta bene, ed anche in città sfodera una discreta agilità, aiutata anche da un ottimo angolo di sterzo.

E se scattano i "5 minuti"? Nessun problema, la moto reagisce bene agli strapazzi ed anche nei lunghi curvoni in appoggio non ondeggia, mentre la luce a terra delle pedane e del cavalletto mette al riparo da "grattate premature". Se c'è da frenare, frena, mettendo in campo una coppia di dischi anteriori da 310 mm con pinze Tokico semi-flottanti a sei pistoncini.

Ma in tutto questo, il passeggero cosa c'entra? C'entra e anche bene.
Se escludiamo che le sue pedane sono un po' altine ed avanzate, la sella lo …scusate …la "accoglie" ottimamente, ed anche le ampie maniglie posteriori sono comode da usare. Magari un rivestimento in gomma delle pedane non disturberebbe sui lunghi tragitti.

Tirando le somme, si può dire che la ZRX 1200 è una moto a 359°, insomma, adatta ad ogni utilizzo e che bada molto alla sostanza mettendosi poco in mostra.

  • Kawasteno, Mantova (MN)

    Alternativa? "S"?

    Ho una 1200 r "verdona" da 10 anni e 100000 km, vorrei cambiare moto per avere un po' più di comfort dato che ormai non faccio più giretti della domenica, non sono in grado di decidere visto le enormi potenzialità che questa moto ha ancora da offrire! Magari prenderei una 1200 s che ha un po' di riparo...
    Giusto un paio di cosette, dopo 10 anni di utilizzo, sospensioni scariche, dischi freni quasi al limite, sella da buttare, motore...no, quello non finisce mai e, come nell'articolo, quando apri la manetta arriva il calcio nel cul...e tutto sparisce dalla mente.
  • miklaudio, Lucca (LU)

    vorrei cambiarla........

    A quando la nuova ZRX 1200 DAEG anche in Italia?
    La cambierei solo con quella! (forse...)
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Scheda tecnica

Kawasaki ZRX 1200
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello ZRX 1200
  • Allestimento ZRX 1200
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2000
  • Fine produzione 2005
  • Prezzo da 7.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 236 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.164 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 113 cv - 83 kw - 8.200 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki ZRX 1200

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