TEST NAKED

MOTO GUZZI Griso 8V

Muscoli d'acciaio
- Quando ho sentito parlare di una Griso "maggiorata" fino a milledue, ho pensato ad una semplice operazione di vitaminizzazione motoristica del precedente 1.100, senza particolari novità tecniche. Nulla di più sbagliato

L'abito si affina.
Fiancatine  più snelle sella maggiormente rastremata e pedane racing, difficilmente balzeranno all'occhio anche del più attento osservatore, mentre il manubrio decisamente più stretto e l'impianto frenante Brembo con pinze radiali e dischi a margherita da 320 sono lì in bella mostra, ma non stravolgono il look della Griso 8V. Le novità più interessanti sono di fatto  racchiuse all'interno dell'imponente bicilindrico otto valvole a V90° raffeddato ad aria…anzi misto aria-olio.
Ben il 75% dei componenti che assemblati compongono lo scultoreo due cilindri, sono nuovi. 563 pezzi inediti che trasformano il propulsore della 8V nel motore più potente mai costruito in serie a Mandello. 110 cv a 7.500 giri/min ed una coppia di quelle "spesse", ben 11 Kgm a 6.500 giri/min. sono un biglietto da visita di tutto rispetto anche per gli smanettoni più incalliti.

Le novità più interessanti sono di fatto  racchiuse all'interno dell'imponente bicilindrico otto valvole a V90° raffeddato ad aria…anzi misto aria-olio

Nuovo basamento più compatto e con inediti passaggi per il lubrificante, albero motore più rigido del 55%, pistoni stampati a tre segmenti con raffreddamento a getto d'olio, distribuzione monoalbero con catena "morse" e pattini tensionatori a comando idraulico. Sono  queste le modifiche principali che fanno del 8V un motore "inedito", così come inedito è il sistema di alimentazione con corpi farfallati da ben 50 mm ed iniettori Marelli IWP 189.

A questo punto viene la curiosità di "testare" tutte queste novità.
La posizione di guida pur risultando inconsueta, a causa della postura semisdraiata in avanti, è migliorata nell'ergonomia grazie al nuovo manubrio. Leve regolabili e pedane ben posizionate chiudono il quadro e rendono l'impostazione in sella della Griso atipica ma nel complesso comoda.
Lo scuotimento del bicilindrico nella fase di avviamento è decisa, ma anche caratteristica, così come la coppia di rovesciamento, che fa "ancheggiare" la Griso quando si sgasa a moto ferma.
Dimensioni e peso, così come accadeva sulla 1.100 tendono a svanire una volta che ci si mette in movimento, mentre il muscoloso 1.200 gira sornione e sbadigliante nel traffico cittadino. La coppia ai bassi regimi, seppur corposa non impressiona soprattutto tenendo  in considerazione l’abbondanza di centimetri cubici del V90.
Il discorso cambia in modo deciso e repentino una volta che l’ago del contagiri oltrepassa i 5.500 giri. Era da tempo che non provavo una moto con un'entrata in coppia ..."duetempistica". Tutto e di colpo.

MOTO GUZZI Griso 8V
MOTO GUZZI Griso 8V

Oltrepassata questa soglia, il propulsore cambia voce e carattere, l'aspirazione si fa sentire con una voce baritonale, mentre la Griso cambia passo e carattere, mostrando i denti. L'avantreno si alleggerisce, mentre il manubrio ondeggia sotto la spinta costante e poderosa del propulsore che in men che non si dica sbatte contro il limitatore (posto ad 8.500) in maniera troppo brusca per i miei gusti. La trasmissione sta al gioco e permette al pilota di snocciolare tutti e sei i rapporti rapidamente e senza incontrare ostacoli o impuntamenti. Una volta che ci si è tolti la soddisfazione di aver scaricato coppia e cavalli a terra, ci si deve anche fermare…un pinzata decisa ai due dischi davanti e la Griso si acquatta felinamente, ma senza quel mordente che mi aspettavo. L'impianto frenante, infatti, lavora al meglio alle basse e medie andature, dove mette in mostra potenza e modulabilità, mentre alle alte velocità lo sforzo richiesto per ottenere spazi di frenata ottimali non è proprio contenuto.

La guidabilità, anche se il test si è svolto in gran parte in città, se si esclude una breve cavalcata a sud di Milano, conferma quanto di buono aveva mostrato la 1.100, con doti di guidabilità e stabilità da riferimento. Naturalmente il carattere dell'8V innervosisce la Griso quel tanto che basta a farle fare il salto di categoria tra le moto per pochi e non per tutti. Potenza e agilità sono due fattori che non tutti possono tenere a bada con tranquillità…ma per quei pochi c'è da divertirsi parecchio.

 

Pregi


Personalità | Prestazioni

Difetti


Modulabilità freni alle alte velocità
 

  • Fabio19647741, Piacenza (PC)

    Evviva Moto Guzzi

    Rivista oggi in salone...è bellissima...
  • marinetti, Busto Garolfo (MI)

    Ottima scelta tamberto.

    Anche io dopo 15 anni di 4 in linea sono passato al bicilindrico di Mandello. Possiedo da 2 anni il griso 8v e ne sono entusiasta. La moto va bene , vai tranquillo non esitare comprala con serenità. Forza Guzzi 90anni e non sentirli!!!!!
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Scheda tecnica

Moto Guzzi Griso 1200 8V (2007 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Griso 1200 8V
  • Allestimento Griso 1200 8V (2007 - 12)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2007
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 11.770 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.260 mm
  • Larghezza 830 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 222 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 80 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 6.400 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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