KTM 990 Adventure Dakar

KTM 990 Adventure Dakar
Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
Maestra nel comprendere i desideri dell'utenza, KTM propone una nuova interpretazione della Adventure 990, che si posiziona a metà tra il modello stradale e quello R, ideale per chi vuole sognare l’Africa senza sacrificare comfort e sicurezza
  • Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
5 maggio 2011


Una moto prêt-à-porter


In occasione del test ride della Rally 450 Factory di Marc Coma, KTM non perde un attimo di tempo ed estrae dal cilindro una moto derivata dalla classica Adventure, estremamente particolare, di grande appeal e importanza storica. Stiamo parlando della famosa e collaudatissima 990, da poco uscita protagonista dalla scena delle competizioni delle gare internazionali più impegnative al mondo e, allo stesso tempo, affermata protagonista del mercato on/off.

Per il 2011 la casa austriaca ha intravisto nei propri clienti l'esigenza di un prodotto borderline, al limite tra la classica 990 stradale e la più spinta R, proponendo questo nuovo modello come prodotto alternativo, adatto soprattutto a chi vuole percorrere il proprio abituale tratto urbano/extraurbano sognando di poter essere nelle dune del deserto africano. E magari una volta ci andrà veramente, senza rinunciare alle massima comodità e sicurezza.
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica

Ecco che nasce la nuova versione marchiata Dakar, preziosa ed esclusiva, innanzitutto perché in versione limitata a pochi esemplari, e poi perché icona di un decennio di successi. Il pacchetto arriva anche adornato da una livrea blu e arancio irresistibile, arricchita, nelle zone laterali, dal simbolo inconfondibile del Tuareg Dakariano.

Compromesso vincente


A livello tecnico, la nuova Adventure Dakar, prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole.
Abs a doppio canale di serie, disinseribile a piacimento; gomme stradali, scanalate quanto basta per potersi permettere dei fuori pista in massima sicurezza; sella scamosciata a due livelli, con altezza massima fissata ad 860 mm per consentire la massima mobilità unitamente al massimo comfort, specie per l’uso stradale; gabbie paramotore per proteggere i lati da eventuali cadute. Compare, su questo nuovo modello, anche una coppia di paramani arancioni, che avvolgono efficacemente il manubrio e consentono di ottenere un’adeguata protezione delle mani. Tutto questo interpretato in chiave moderna, dove il motociclista ricerca la massima affidabilità e sicurezza con la maggior discrezione possibile.

Parola d’ordine: versatile


Partendo dal comportamento su strada, questa 990 si conferma senza ombra di dubbio una gran divoratrice di chilometri. Questo è facilmente comprensibile e riscontrabile già analizzando la posizione in sella che è comoda e spaziosa, pur avendo un’impostazione di base che si avvicina a quella della guida off-road. Il cupolino anteriore è sufficiente a deviare l'aria in autostrada, anche se alle alte velocità le turbolenze si fanno sentire. Le pedane offrono un appoggio morbido in gomma, ma sono comunque derivate dalla versione off road (in caso di necessità la gomma è asportabile) e la strumentazione di bordo è tanto essenziale quanto efficace. Pur avendo a che fare con una bicilindrica di grossa cubatura, gli ingombri in sella sono minimi e le ergonomie sono più che mai funzionali. I 210 kg a secco si sentono alle basse velocità, ma in ordine di marcia il bilanciamento generale della moto, particolarmente azzeccato, la rende agile e reattiva.

 

La nuova Adventure Dakar prende il meglio dei due modelli attuali per fonderli in una miscela energica che unisce l'utile al dilettevole


Il motore, capace di generare la bellezza di 115 cavalli ad 8.700 giri, è tanto elastico alle basse medie velocità quanto vigoroso quando gli si vuole tirare un po’ il collo. Con la marcia lunga infatti, anche calando molto di giri, la grossa cubatura di questo bicilindrico riesce a sopperire, riprendendo armoniosamente la propulsione laddove era stata interrotta dalla chiusura del gas. Altrettanto, a pieno regime, riesce a ricambiare egregiamente la richiesta di prestazioni, portando a velocità considerevoli in men che non si dica.
Convinto e soddisfatto delle impressioni ricevute durante la guida su asfalto, mi lancio con entusiasmo su una pista nel deserto per scoprire il comportamento off road. Come preventivato, al di là della scarsa aderenza per via dei pneumatici fortemente stradali, l’approccio fuori pista è tutt’altro che traumatico.
Per questa 990, così come per le sorelle, l’offroad è il vero habitat naturale e, sebbene non sia amante dei posti stretti e angusti, è facilmente gestibile, non lontano da quanto potrebbe esserlo una moto da enduro di grossa cilindrata.

La 990 Dakar si difende bene nelle spazzolate sul piano e nella guida sul veloce, tanto che a prendere confidenza ci vuole davvero poco. Risulta particolarmente morbida dal punto di vista delle sospensioni, per le quali però, a differenza della R, è stato ricercato il miglior compromesso possibile tra due situazioni diametralmente opposte, ovvero l’asfalto e lo sterrato.
La 990 Adventure Dakar si conferma un prodotto altamente personalizzato e di nicchia, ideale per coloro che ritengono la R troppo spinta e la classica troppo… classica. Se siete dunque degli individualisti che apprezzano la versatilità di una moto e allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un’estetica unica e difficilmente confondibile con le altre, la Adventure Dakar vi aspetta, con la certezza di potervi dare quella via di mezzo che da sempre stavate cercando.

Ricordate... sono in numero limitato, al prezzo di 13.950 euro.



Pregi

Elasticità ed erogazione del motore | Frenata | Comfort

 

Difetti

Sospensione morbide

 

Hot now

Cambia moto
KTM 990 Adventure (2009 - 11)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 13.572 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 106 cv
  • Peso 209 kg
  • Sella 860 mm
  • Serbatoio 20 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 990 Adventure (2009 - 11)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
106 cv 78 kw 8.250 rpm
Peso
209 kg
Sella
860 mm
Inizio Fine produzione
2008 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su KTM 990 Adventure (2009 - 11) e correlati