personalizzazioni

Ducati Scrambler Fuoriluogo - KIT Unit Garage, TEST

- Vi raccontiamo com'è fatto il kit di Unit Garage dedicato alla Scrambler Ducati. Cambia l'estetica, ma anche il feeling in sella. Il serbatoio è infatti totalmente nuovo: più corto e enduristico

Con un allestimento dedicato alla Ducati Scrambler si chiude la serie delle nostre puntate speciali dedicate a Unit Garage, il preparato italianissimo che si sta facendo conoscere nel mondo per i kit (reversibili) di trasformazione di alcuni tra i modelli più diffusi sul mercato. 
Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sono i soci di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) fondata da Fabio, che realizza meravigliosi kit plug and play per le BMW GS, le Ducati Scrambler e molte altre moto. Dispone oggi di ben 350 rivenditori in tutti i continenti. Al raduno annuale BMW di Garmisch è tra gli espositori più ammirati e negli anni ha fatto proseliti in ogni parte del mondo (Usa, Italia, Giappone, Corea, Cina e in moltissimi altri Paesi).
Di Fabio Marcaccini vi abbiamo già parlato in diverse occasioni e abbiamo provato le sue moto kittate (vedi la R120G/S o la Xrambler). Vi abbiamo già raccontato per benino come nascono i kit, perché c'è tanto lavoro alle spalle. Creatività e manualità si sposano poi con processi industriali che garantiscono una cura dei dettagli davvero unica. Tutto fatto in Italia o made in Italy, che fa più effetto. 
Tutti i kit sono reversibili e non comportano modifiche strutturali alla moto o aggiornamenti della carta di circolazione. 

Vi abbiamo poi presentato la spettacolare BMW nineT KIT Paris Dakar e la futuristica GS RAD: il kit di trasformazione è studiato per tutte le GS boxer raffreddate a liquido dal 2013 in poi (non vale invece per le Adventure). Il termine Rad è in uso nella West Coast RAD per indicare qualcosa che è veramente al top. Il kit non cambia la fisionomia della GS, ma la rende unica con poche mosse (si monta tutto in circa 2 ore).  Il kit si compone di cover copri serbatoio e puntale anteriore. Non è necessario smontare il serbatoio e non servono alcun tipo di omologazione o attrezzi speciali. Come sempre c'è anche il video tutorial di spiegazione. 

La parte posteriore della sella può diventare una borsa porta attrezzi
La parte posteriore della sella può diventare una borsa porta attrezzi

Kit Fuoriluogo

Il kit Fuoriluogo trasforma in modo netto la  Ducati Scrambler. Cambia infatti uno degli elementi forti della moto, il serbatoio. Abbandona la foggia - un po' troppo stradale e allungata - di quello standard e diventa più corto di 6 cm e più alto. La capienza non varia e resta di circa 14 litri. ll look finale ricorda le moto da regolarità degli anni 70/80 e muta anche l'ergonomia, col pilota che ora è più vicino al manubrio. Le parti del kit vengono fornite verniciate, complete di grafiche e pronte per il montaggio. Il serbatoio è omologato e realizzato in poliamide da stampi professionali. Il prezzo del kit parte da 1.890 euro (più IVA). 

Foto e video di Massimo Di Trapani

  • alfalf55, Vaprio d'Adda (MI)

    Molto bella, ma avete fatto un giro sul sito per guardare i prezzi?
    Kit base ( 4 pezzi in croce ) € 2280 + IVA
    Kit completo € 3998 + IVA

    Mi compro un'altra moto usata con quei soldi o ci viene quasi una Benelli TRK nuova.

    Non esiste proprio.
  • MASSIMILIANO13, Fano (PU)

    Si bella ma del costo del kit ne vogliamo parlare? costa quasi un terzo della moto...
Inserisci il tuo commento

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta