APRILIA Shiver

Francesco Paolillo
La nuda di Aprilia è ricca di personalità. Nel 2008 guadagna 3 mappature selezionabili per gestire i 95 cavalli del bicilindrico
2 febbraio 2008

Difficile uscire dal gruppo, ma la Shiver coglie nel segno, grazie a un design moderno e personale, ma soprattutto grazie a una gestione elettronica del motore davvero all’avanguardia, che permette di avere tre moto in una.

Gli 8.010 € richiesti per portarsela a casa sono un esborso superiore alla media, ma analizzando l’esclusività di alcune soluzioni e soprattutto le prestazioni, la differenza è meno ampia di quanto non appaia sulle prime.

La rinnovata gestione della parte elettronica, con la possibilità di scegliere tra tre diverse mappature del motore, rende la Shiver eclettica, capace di adattarsi ai vari tipi di utilizzo in tempo reale.
Questa rappresenta la vera novità per il 2008 della Shiver 750, che per il resto ricalca quanto di buono si era già visto e provato in precedenza.
Per quelli che avessero già una 750 di Noale nel box, nessun problema, l’aggiornamento del software è "scaricabile" anche sui modelli 2007, meglio di così non si può.

Anzi sì, il concetto applicato da Aprilia sulla Shiver apre nuovi orizzonti: attraverso l’aggiornamento dei software di gestione delle centraline del propulsore, si potrà mantenere al passo con i tempi il motore, potendo ampliare anche il numero e la tipologia di mappature. Gran bella prospettiva.

Il propulsore appare invariato meccanicamente, e ci mancherebbe, visto che ha solo un anno di vita.
Bicilindrico, bialbero a quattro valvole per cilindro, con distribuzione mista ingranaggi-catena, eroga la non indifferente potenza di 95 cv a 9.000 giri/ min, ma il dato più interessante è quello relativo alla coppia, ben 8,25 Kgm a 7.000 giri/min.

Una mappa per ogni occasione
Nessun cambiamento per quanto riguarda la posizione di guida, ottimo compromesso tra  sportività e turismo, con la possibilità di agire sui registri sia delle leve al manubrio che di quelle a pedale, per accontentare anche il più pignolo dei guidatori.

Un colpetto al pulsante dello starter e il V90° intona il canto e scalda i liquidi. I ragazzi dell’Aprilia ci mostrano il trucco per selezionare le tre mappature.
È sufficiente mantenere premuto il pulsante dell’accensione per pochi istanti ed ecco che sul display si avvicendano le lettere R (rain) T (touring) e S (sport). 

Difficile uscire dal gruppo, ma la Shiver coglie nel segno

Come consigliato iniziamo con la "T", mappatura adatta un po’ a tutti gli usi. Leggermente lenta a salire di giri nello spunto da fermo, la Shiver in "T" si dimostra estremamente bilanciata e fluida. Niente strappi, ma risposte convincenti alle aperture del gas fanno capire che la potenza e la coppia ci sono (e sono le stesse della mappatura Sport solo che vengono erogate in maniera più educata).

Le strade della Costa Azzurra sembrano "mappate" apposta per apprezzare al meglio la Shiver in modalità T.
L’unico appunto riguarda lo scarso freno motore in rilascio, che obbliga a utilizzare i freni più del solito.
Cambia lo scenario, lasciamo la costa e ci lanciamo attraverso le montagne, su strade deserte che portano ad alzare il ritmo. Dopo qualche curva affrontata in maniera più allegra e disinvolta, iniziamo ad apprezzare la ciclistica di questa Aprilia.
Rapidissima negli inserimenti e nei cambi di direzione, la Shiver è divertente nel misto, grazie al bicilindrico che spinge sempre forte.

Le sospensioni tarate con un occhio di riguardo alla guida sportiva - stiamo parlando pur sempre di una Aprilia - si comportano in maniera ottimale.
Le sconnessioni non scompongono in alcuna maniera l’assetto, ma, complice la sella dall’imbottitura rigida, vengono trasmesse in modo abbastanza secco al guidatore. L’anteriore è preciso e comunicativo, ma perde qualche punto a causa di uno pneumatico anteriore dal profilo troppo "svelto", che se da una parte la velocizza nei cambi di direzione,  dall’altra innervosisce leggermente lo sterzo.

Ciò non influisce più di tanto sul piacere di guida che si riesce a ottenere con questa bicilindrica. Presa la mano, mettiamo alla prova la mappatura S

APRILIA  Shiver
APRILIA Shiver

Accidenti, sembra di aver cambiato moto semplicemente schiacciando un pulsante, il propulsore toglie la maschera, mette in tasca i guanti bianchi e scalcia che è un piacere.
Nervoso e reattivo il V90° perde qualsivoglia titubanza nelle aperture anche millimetriche del gas, lasciando che i 95 cv escano dalle stalle senza esitazione.
Questa mappatura, studiata per appagare i guidatori più smaliziati è tagliata su misura per i percorsi medio veloci, dove la brusca risposta alle aperture del gas viene in parte mitigata dalla velocità rispetto ai percorsi lenti, sui quali la prontezza di risposta del propulsore potrebbe apparire esagerata in uscita dalle curve più lente.
Il cambio di personalità è davvero incredibile.

Messa sotto pressione dalla mappatura S, la ciclistica conferma quanto di buono si era visto in precedenza. Grande guidabilità e divertimento assicurato, il tutto potendo contare su di un impianto frenante, che pur se invariato esteticamente, qualche modifica l’ha ricevuta.
Maggior potenza e soprattutto resistenza alla fatica sono le due caratteristiche che balzano all’occhio, anzi al dito.
Un breve passaggio su fondi viscidi, ci porta  a selezionare la mappatura R, adatta proprio ai terreni a scarsa aderenza. Taglio deciso della potenza ed erogazione quasi elettrica permettono il massimo del controllo, a farne le spese il divertimento, ma se si parla di sicurezza tutto passa in secondo piano.

Le splendide strade della "Rue Napoleon" hanno fatto apprezzare la personalità, anzi le tre diverse personalità della Shiver '08, rinnovata e più battagliera che mai.



Pregi


Look – Possibilità di scegliere fra tre diverse mappature – Motore

Difetti

Comfort migliorabile – Scarso freno in ritorno per la forcella


 
Aprilia Shiver (2008 - 10)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 8.400 €
  • Cilindrata 750 cc
  • Potenza 95 cv
  • Peso 189 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 16 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia Shiver (2008 - 10)

Cilindrata
750 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
95 cv 70 kw 9.000 rpm
Peso
189 kg
Sella
810 mm
Inizio Fine produzione
2008 2010
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia Shiver (2008 - 10) e correlati