L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]

L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Per i nostri abbonati un altro tema super-interessante: i motori della categoria al top del mondiale velocità, dai due tempi della classe 500 fino ai quattro tempi dei prototipi apparsi nel 2002. Il nostro ing Bernardelle analizza come si sono evoluti: architetture, livelli prestazionali, ausili elettronici, limiti regolamentari… Con un occhio ai motori di domani
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
17 giugno 2024

Gli ultimi, leggendari motori a due tempi da mezzolitro di fine anni Novanta avevano potenze specifiche tuttora irraggiungibili per i più sofisticati quattro tempi. Nel video ricordiamo perché si decise di passare alla 990, la “trappola” di Honda e la sottovalutazione di Yamaha, i vari tentativi di costruire motori originali grazie a un regolamento tecnico ben concepito che favoriva la fantasia dei progettisti.

Perché si passò poi dal 990 agli 800 centimetri cubi nel 2007? E perché si tornò indietro, al 1000, dopo soli cinque anni? A quali livelli di potenza e coppia siamo arrivati nel frattempo? Quali sono e sono state le architetture e le soluzioni premianti?

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Con Bernardelle analizziamo quando e come ci si affidò ai primi controlli elettronici (con difficoltà, come testimonia l’incidente mortale del povero Daijiro Kato nel 2003) fino ad arrivare alle più sofisticate soluzioni di oggi. E dal ‘27 si cambia ancora: cosa lascia immaginare la bozza del nuovo regolamento?

Moto Guzzi V7 Sport 750, le serie e il restauro [VIDEO]

Non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo?

Se non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo, niente paura: è sufficiente attivare l'abbonamento a Moto.it al costo di 1 euro al mese, o 10 euro all’anno! Oltre a liberarvi dai banner pubblicitari, potrete godere di contenuti sempre più esclusivi, proprio come questo.

 

Come cambia la tecnica di guida dalla 500 alla MotoGP? Con l'Ing Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]
Laverda SFC, tutte le serie e il restauro