Yamaha, un brevetto per la chiamata d'emergenza

Yamaha, un brevetto per la chiamata d'emergenza
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il sistema della Casa di Iwata dovrebbe essere in grado di identificare la caduta, lanciare la chiamata d'emergenza e attivare il lampeggio
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
20 aprile 2020

Le prossime Yamaha da turismo potrebbero essere dotate di un sistema di chiamata d'emergenza simile a quello utilizzato da BMW. Una centralina che riceve informazioni da una serie di giroscopi ed accelerometri è in grado di capire se la moto è caduta o ha avuto un incidente, e decidere così di iniziare una chiamata a un numero predeterminato per notificare l'incidente e la posizione del pilota. Il sistema è in grado di chiamare un servizio d'emergenza e/o un familiare.

Inoltre, dal brevetto appare come il sistema sia anche in grado di attivare i lampeggiatori e il clacson della moto, avvertendo gli altri utenti della strada ma anche eventuali soccorritori in merito alla posizione della moto qualora non fosse rimasta sulla sede stradale.

Il disegno mostra una moto sportiva, ma è evidente come il dispositivo troverebbe collocazione ideale su un modello più turistico e votato all'avventura, presumibilmente in uscita... non appena il mercato tornerà alla normalità.