Yamaha, settima edizione per la R3 Cup

Yamaha, settima edizione per la R3 Cup
Moto.it
  • di Moto.it
Al via il monomarca dedicato alla piccola "R", sempre in collaborazione con AG Motorsport. Gran finale nel Mondiale SBK
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 marzo 2022

Yamaha annuncia, assieme ad AG Motorsport Italia, la 7° edizione della Yamaha R3 Cup, serie formativa ma selettiva dedicata ai giovani (secondo il progetto di crescita del vivaio BluCru, di cui vi abbiamo parlato già in altre occasioni) articolata su 4 round in concomitanza con la Coppa Italia del CIV e una Super Finale R3 Europea nel Campionato del mondo SBK, così come avviene per la R7 Cup.

Ci sarà infatti una finale riservata ai 30 migliori piloti delle varie R3 Cup europee, che si disputerà in uno degli ultimi round del Mondiale SBK 2022, in cui i partecipanti potranno vivere tutto il weekend assieme ai piloti del Mondiale, tra cui naturalmente Toprak Razgatlıoğlu. Il vincitore guadagnerà un posto sulla griglia per la stagione 2023 della Yamaha R3 bLU cRU European Cup.

“Yamaha crede da sempre che la passione vada coltivata e instradata per poter potenziare le doti personali dei giovani talenti che possano poi diventare piloti professionisti. Per questo investe in un campionato monomarca che rappresenta un percorso, basato su rispetto delle regole, disciplina e immagine. L’R3 Cup è sviluppata con un metodo specifico, che possa permettere ai giovani piloti di mettersi in mostra e crescere in un contesto esclusivo e supportati dalla più importante casa motociclistica” dichiara Andrea Colombi, country manager Yamaha Italia.

La griglia, esclusiva per il trofeo Yamaha R3 cup, verrà formata su 7 gare in 4 round della Coppa Italia, secondo il seguente calendario

14-15 maggio 2022 a Misano
5-6 giugno 2022 a Vallelunga
2-3 luglio 2022  al Mugello 
1-2 ottobre 2022 a Misano

La data della Superfinale R3 è ancora da definire.

Le categorie rimangono invariate rispetto allo scorso anno, con un'assoluta, una bLU cRU riservata agli under 20, una Senior (over 20) e una Femminile, oltre al contest TEAM e al premio Pole Position, con un orologio Yamaha per il pilota più veloce delle qualifiche. La premiazione si terrà al Motor Bike Expo 2023.

Le iscrizioni alla Yamaha R3 cup 2022 si possono effettuare sul sito di AG Motorsport.

I partner del trofeo

FORMA  OFFICIAL PARTNER DELLA R3 CUP

Dal 1999 gli stivali da moto Forma si caratterizzano come un prodotto di grande qualità, comodo, sicuro ed estremamente tecnico per un pubblico molto esigente. Grazie al reparto interno di ricerca e sviluppo e alle continue innovazioni tecniche, l’Azienda offre una vasta gamma di prodotti trasversale per ogni categoria di mercato. La combinazione tra qualità, design accattivanti, sapienza artigianale e le migliori innovazioni hanno permesso al brand Forma di divenire uno dei marchi di calzature da moto più conosciuti e apprezzati al mondo.

Il costante impegno nel miglioramento continuo in termini di creatività e sicurezza, rendono Forma un partner di grande pregio, conferendo un valore aggiunto alle competizioni promosse a livello nazionale e internazionale da Yamaha Racing.

PIRELLI OFFICIAL PARTNER DELLA R3 CUP

Pirelli, leader mondiale nella produzione di pneumatici, ha ampliato la sua partnership con il campionato Yamaha R3 Cup. L’accordo con Yamaha  coprirà le stagioni dal 2022 al 2023 della fortunata collaborazione iniziata nel 2016 e vedrà l’utilizzo esclusivo dei pneumatici slick DIABLO™ SUPERBIKE forniti da Pirelli.

La partnership tra Pirelli e il campionato Yamaha R3 Cup rappresenta una delle collaborazioni monogamma di maggiore longevità e successo nella storia del motorsport e permette a Pirelli di affermarsi come riferimento assoluto nel segmento pneumatici racing per supersport.

Pirelli DIABLO™ SUPERBIKE è il pneumatico slick di riferimento nelle competizioni su pista. Garantisce un’eccellente trazione e stabilità alle alte velocità, con prestazioni elevate e costanti giro dopo giro. Pirelli DIABLO™ RAIN è il pneumatico di punta per le condizioni di pioggia e asfalto bagnato. Garantisce prestazioni elevate e controllo assoluto anche nelle condizioni atmosferiche più severe, fornendo un’ eccellente trazione e stabilità alle alte velocità, con prestazioni elevate e usura ottimizzata giro dopo giro.

Ultime da News

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...

Hot now

Yamaha YZF R3 (2021 - 22)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 6.299 €
  • Cilindrata 321 cc
  • Potenza 42 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha YZF R3 (2021 - 22)

Cilindrata
321 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Sportive
Potenza
42 cv 31 kw 10.750 rpm
Peso
167 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
110/70-17M/C 54H
Pneumatico posteriore
140/70-17M/C 66H
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha YZF R3 (2021 - 22) e correlati