Yamaha R6 2017 in arrivo? Video teaser

Una prima anticipazione delle novità Yamaha che saranno presentate fra Colonia e Milano. Il video “R World” lascia trapelare l'urlo di un quattro cilindri e della nuova versione YZF-R6 si parla da tempo: che sia la volta buona? Lo sapremo presto
16 settembre 2016

Con l'ultima edizione della R1, Yamaha ha dato una svolta alla sua gamma super sportiva, che adesso potrebbe vedere arrivare la nuova R6. Nella strategia di comunicazione basata sull'arrivo progressivo di video concepiti per attrarre l'attenzione - mostrando nulla all'inizio e poi via via alcuni dettagli fino al momento della presentazione ufficiale – rientra anche questo teaser diffuso da Yamaha USA. Nel quale rimanda al 4 ottobre, ovvero all'apertura alla stampa di Intermot a Colonia, l'appuntamento con le novità di Iwata.

Detto che il video non mostra praticamente nulla, ma fa sentire un motore quattro cilindri che urla acuto e non pare un mille di cilindrata, diventa facile dare spazio all'ipotesi della nuova YZF-R6. La 600 che non cambia nella sua struttura dall'ormai lontano – a maggior ragione trattandosi di una iper sport - 2008 è la candidata numero uno. E da tempo girano anche immagini oltre che notizie di prototipi in sviluppo.

 

 

E' vero che il segmento delle 600 ha conosciuto un brusco calo delle vendite, però sono proprio queste moto a essere le prime raggiungibili come modelli top nei mercati in sviluppo. Se poi guardiamo alle competizioni, la R6 fa ancora un'ottima figura nel campionato AMA statunitense, ma nel mondiale Supersport è surclassata da Honda, Kawasaki, MV e Triumph.

Ipotizzare come potrebbe essere la nuova R6, quando non c'è nemmeno la certezza che di quella si tratti, sarebbe un esercizio di fantasia. Tanto più che nella strategia comunicativa dell'informazione data goccia per goccia, al netto di foto che scappano ai filtri di controllo (vedi la nuova Honda Fireblade), dovremmo ricevere a breve altre notizie da Yamaha.

Certo che se la nuova R6 dovesse somigliare alla R1 nello stile e nell'impostazione ci sarà di che divertirsi.

m.g.