Yamaha Niken: crazy test contro il campione di Flat Track Marco Belli!

Tre puntate sulla rivoluzionaria LMW Yamaha, in cui giochiamo a utilizzarla negli scenari meno probabili. Dopo il circuito e lo stuntman tocca alla gara di flat track!
7 luglio 2021

Vi abbiamo parlato in più occasioni della Yamaha Niken, rivoluzionario mezzo LMW (Leaning Multi Wheel) con cui la Casa di Iwata ha infranto l'ennesimo tabù: creare una moto vera - non un mezzo espressamente pensato per la mobilità cittadina - con più di due ruote. Un mezzo di rottura, che inevitabilmente ha fatto molto discutere gli appassionati, divisi fra chi (per lo più per preconcetto) non la prende in considerazione e chi invece - soprattutto se l'ha provata - ne magnifica le doti di appoggio sul davanti, che si traducono in più sicurezza ma anche più divertimento.

Ne abbiamo parlato molto, dicevamo. C'è stata la prima prova, all'epoca della presentazione stampa, l'esperienza alla 20.000 pieghe (in tre parti: il primo, il secondo e il terzo giorno), un viaggio fino ad Intermot 2018, addirittura l'esperienza dell'affiancamento al Tour de France 2019 con la versione GT. Motivo per cui non ripercorreremo nuovamente le sue caratteristiche tecniche (base motoristica e... del retrotreno dell'MT-09 accoppiata a una sospensione anteriore a doppia forcella, vincolata da un quadrilatero articolato a schema Ackermann) per andare invece a spiegarvi il senso del nostro progetto.

L'idea è quella di dare per assodata la sicurezza della Niken. Due ruote anteriori significano il doppio del grip in appoggio, che si traducono in frenate e in percorrenze fuori portata da mezzi che non appartengano alla categoria delle supersportive. Ma significano anche una guida leggermente diversa da quella di una moto tradizionale. E allora perché non portarla nei contesti più estremi che riserviamo a queste ultime?

Detto, fatto. Apriamo con la sfida lanciata a Edo: portare la Niken fra i cordoli. E poi, visto che non ci bastava, l'abbiamo messa alla prova dello stuntman per capire quanto possa essere adrenalinica in una guida - diciamo - un po' sopra le righe.  E per finire siamo finiti a Novara, ospiti della Di Traverso School di Marco Belli. Ma questa è storia recente e ve la raccontiamo nel video sopra e nelle foto sotto!

Sempre qui sotto potrete rivedere le sfide su asfalto di Edo.
 

Special thanks to Di Traverso School di Marco Belli.

Ultime da News

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...
Yamaha Niken 850 (2018 - 20)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 14.999 €
  • Cilindrata 847 cc
  • Potenza 115 cv
  • Peso 263 kg
  • Sella 820 mm
  • Serbatoio 18 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha Niken 850 (2018 - 20)

Cilindrata
847 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Altro
Potenza
115 cv 85 kw 10.000 rpm
Peso
263 kg
Sella
820 mm
Pneumatico anteriore
2 gomme 120/70ZR15M/C (58W) (Tubeless)
Pneumatico posteriore
190/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
Inizio Fine produzione
2018 2020
tutti i dati

Maggiori info