expect the unexpected! (3/3)

Yamaha Niken: crazy test contro il campione di Flat Track Marco Belli!

- Tre puntate sulla rivoluzionaria LMW Yamaha, in cui giochiamo a utilizzarla negli scenari meno probabili. Dopo il circuito e lo stuntman tocca alla gara di flat track!

Vi abbiamo parlato in più occasioni della Yamaha Niken, rivoluzionario mezzo LMW (Leaning Multi Wheel) con cui la Casa di Iwata ha infranto l'ennesimo tabù: creare una moto vera - non un mezzo espressamente pensato per la mobilità cittadina - con più di due ruote. Un mezzo di rottura, che inevitabilmente ha fatto molto discutere gli appassionati, divisi fra chi (per lo più per preconcetto) non la prende in considerazione e chi invece - soprattutto se l'ha provata - ne magnifica le doti di appoggio sul davanti, che si traducono in più sicurezza ma anche più divertimento.

Ne abbiamo parlato molto, dicevamo. C'è stata la prima prova, all'epoca della presentazione stampa, l'esperienza alla 20.000 pieghe (in tre parti: il primo, il secondo e il terzo giorno), un viaggio fino ad Intermot 2018, addirittura l'esperienza dell'affiancamento al Tour de France 2019 con la versione GT. Motivo per cui non ripercorreremo nuovamente le sue caratteristiche tecniche (base motoristica e... del retrotreno dell'MT-09 accoppiata a una sospensione anteriore a doppia forcella, vincolata da un quadrilatero articolato a schema Ackermann) per andare invece a spiegarvi il senso del nostro progetto.

L'idea è quella di dare per assodata la sicurezza della Niken. Due ruote anteriori significano il doppio del grip in appoggio, che si traducono in frenate e in percorrenze fuori portata da mezzi che non appartengano alla categoria delle supersportive. Ma significano anche una guida leggermente diversa da quella di una moto tradizionale. E allora perché non portarla nei contesti più estremi che riserviamo a queste ultime?

Detto, fatto. Apriamo con la sfida lanciata a Edo: portare la Niken fra i cordoli. E poi, visto che non ci bastava, l'abbiamo messa alla prova dello stuntman per capire quanto possa essere adrenalinica in una guida - diciamo - un po' sopra le righe.  E per finire siamo finiti a Novara, ospiti della Di Traverso School di Marco Belli. Ma questa è storia recente e ve la raccontiamo nel video sopra e nelle foto sotto!

Sempre qui sotto potrete rivedere le sfide su asfalto di Edo.
 

Special thanks to Di Traverso School di Marco Belli.

  • Gaal Dornik, Modena (MO)

    Simpatica “sfida”, però Marco Belli stava andando a spasso.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Niken 850 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Niken 850
  • Allestimento Niken 850 (2018 - 20)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 14.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 885 mm
  • Altezza 1.250 mm
  • Altezza minima da terra 150 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 263 Kg
  • Cilindrata 847 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 59,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 115 cv - 85 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 8.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata esterna
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore disco-disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 2 gomme 120/70ZR15M/C (58W) (Tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Niken 850 (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Niken 850 (2018 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta