Yadea Kemper RC: la sportiva elettrica per patente A2. Ecco com'è fatta

Yadea Kemper RC: la sportiva elettrica per patente A2. Ecco com'è fatta
La Yadea Kemper aveva debuttato a EICMA 2023 e ora con la versione RC si aggiorna con componenti sportivi. Ma il prezzo?
11 aprile 2024

Il marchio cinese Yadea ha lasciato la propria impronta durante EICMA 2023. Protagonista la Kemper, una naked elettrica che nel salone si distingueva per essere tra i modelli più prestazionali nella gamma di riferimento. Ora, a qualche mese di distanza, Yadea ha presentato una versione più sportiva della Kemper, la RC.

La carenatura completa, lo stile futuristico con linee taglienti, l'audace combinazione di colori e il forcellone monobraccio evidenziano l'obiettivo di Yadea e l'intento di far risaltare la Kemper RC dalle sue rivali. Andiamo a scoprire com'è fatta.

Estetica appariscente e buone prestazioni

La Yadea Kemper RC, oltre ad avere un'estetica sportiva e futuristica, è equipaggiata con una componentistica raffinata.

Partendo dalle sospensioni troviamo una forcella e un ammortizzatore KYB, mentre l'impianto frenante anteriore, a doppio disco, radiale, è firmato Brembo. A spingerla un propulsore elettrico, capace di 54 CV di potenza massima e 31 CV di potenza continua, diventando di conseguenza adatto anche ai motociclisti più giovani, poiché conforme alle norme europee per patente A2.

I motori elettrici sono ben noti per la loro coppia istantanea, fulminea, e la Kemper RC non fa eccezione. Yadea dichiara un'accelerazione da zero a 100 km/h in meno di cinque secondi e una velocità massima di circa 160 km/h.

Ricarica e prezzo

E la ricarica? Yadea afferma un tempo di ricarica dallo zero all'80% di soli 10 minuti tramite un fast charger, poiché la batteria è composta da un'unità da 6,4 kWh con una capacità di 20 ampere-ora. Tuttavia, Yadea non fa alcuna affermazione riguardo all'autonomia della moto.

Oltre ad alimentare il motore elettrico, la batteria è anche responsabile di tutti gli ausili elettronici della moto. ABS e controllo di trazione sono di serie, ma Yadea ha optato per un pacchetto elettronico completo di display TFT a colori, connettività smartphone e persino una telecamera integrata montata sulla parte anteriore della moto.

Sul prezzo, putroppo, Yadea non ha ancora rilasciato nulla di ufficiale. Qualora si posizionasse leggeremente sotto alle competitors potrebbe essere una valida opzione da considerare.

Immagini

Fonte: RideApart