Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser

Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser
Siamo ad Almeria per conoscere la Worldcrosser, ossia la versione cattiva della nota Super Ténéré 1200. La metteremo alla frusta in una tre giorni off-road. Arriva a marzo a 15.690 euro
12 marzo 2012

Almeria (Spagna) - Siamo ad Almeria per provare la nuova Yamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser. Rispetto alla nota maxi enduro di Iwata non ci sono novità tecniche da segnalare, la Worldcrosser si contraddistingue infatti per un make up estetico che la rende più grintosa e cattiva.
Abbondano i componenti in carbonio, ai lati del serbatoio e a protezione del forcellone, e compare un esteso paramotore in alluminio. Le foto allegate mostrano anche i nuovi colori associati alla Worldcrosser, vale a dire il bianco, il grigio scuro opaco e il nero lucido. Il risultato è una moto che sprizza grinta da tutti i pori e mostra finiture complessivamente elevate.

Il segmento delle enduro stradali negli ultimi tre anni è diventato di riferimento nel mercato italiano. Attira infatti un numero crescente di clienti, che guardano alla versatilità e alle prestazioni delle maxi enduro. Moto che si presentano a tutti gli effetti come dei moderni SUV a due ruote. Sono mezzi che fanno sognare a occhi aperti. La maggior parte di loro non si sporcherà mai di sabbia e di fango, ma appaga il desiderio di avventura. E tanto basta.

Ecco perché ci troviamo ad Almeria. Nei prossimi giorni guideremo la Worldcrosser sui percorsi desertici di questa regione della Spagna, a suo tempo eletta anche da Sergio Leone per ambientare diversi "spaghetti western". Ci attendono il deserto di Tabernas e le miniere di ferro poste a 2.200 metri di altitudine. Un campo di prova severo, utile a saggiare le qualità della XT1200Z Super Ténéré. La moto sarà gommata con le nuove Pirelli Scorpion Rally.
Potremo contare sul supporto del traction control, settabile su due livelli o escludibile. La Worldcrosser adotta anche l'Abs ufficialmente non disinseribile, ma basta lasciar girare la ruota alcuni secondi sul cavalletto centrale per eludere il sistema e guidare in sicurezza in fuoristrada.


Il Kit WR-C

Per gli incontentabili la Yamaha metterà a disposizione un kit composto da frecce a led, faretti e scarico Akrapovic al prezzo di 1.262 euro. Tutte le XT1200Z Super Ténéré potranno essere trasforamate in Worldcrosser anche dopo l'acquisto, comperando l'apposito kit al prezzo di 1.990 euro.

Nei prossimi giorni vi racconteremo passo passo come si comporta la Worldcrosser sui percorsi rallistici dell'Andalusia. Restate sintonizzati!

Argomenti

Cambia moto
Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 14.390 €
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 23 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)

Cilindrata
1.199 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.250 rpm
Peso
261 kg
Sella
845 mm
Pneumatico anteriore
110/80R19M/C 59V
Pneumatico posteriore
150/70R17M/C 69V
Inizio Fine produzione
2010 2015
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15) e correlati