Voglia di Fazer: il render del lettore ZZFazer

Voglia di Fazer: il render del lettore ZZFazer
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La voglia di rivedere il glorioso nome Fazer su una prossima moto Yamaha sembra sia più diffusa di quanto avevamo ipotizzato. Il nostro lettore - fazerista e motoviaggiatore - Francesco Langiulli ci propone un suo render
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 febbraio 2022

Sport Tourer: è un segmento che potrebbe avere più spazio nei listini delle case? A giudicare dai commenti e dalle reazioni dei lettori quando pubblichiamo un articolo o una prova che le riguarda potrebbe anche essere così. Moto come la Suzuki GSX-S1000GT o la Kawasaki Ninja SX sono tra le poche a presidiare un segmento che negli anni è stato cannibalizzato dalle Crossover e dalle Maxi Enduro. Facendo, tra l'altro, andare in pensione famiglie storiche di modelli come la gloriosa stirpe Yamaha Fazer cui abbbiamo dedicato spazio commentando il bel rendering del designer inglese Kar Lee su base Yamaha MT-10.

 

La ricetta di moto semicarenate, dalla posizione di guida a manubrio basso e con una spiccata attitudine stradale pare riscuotere tanti consensi e la voglia di una nuova Fazer riveduta e corretta ha spinto il nostro lettore Francesco Langiulli - noto su YouTube come ZZFazer - a proporci un suo render realizzato circa un anno fa, partendo da una Tracer 9: eccolo qui sotto e anche nell'immagine di apertura! Carenatura completa, linee che a tratti sembrano richiamare la Kawasaki ZZR 1400 ma nulla che non possa essere sviluppato - immaginiamo - con relativa facilità per arrivare a un'eventuale produzione di serie.

Con il consenso di Francesco, pubblichiamo anche la sua lettera alla Redazione: tanto per dare l'idea di quanto sia un motociclista appassionato (oltre 100.000 km in sella alla sua FZ8 Fazer non sono bruscolini) e di come ci sia tutta una schiera di motoviaggiatori cui non dispiacerebbe rimettere nel proprio garage una Fazer.

 
Gentile redazione,
sono tra quelli, che nonostante la giovane età "35 anni" è ancora legato alle moto e alle forme del passato. Denuncio tutt'ora la scomparsa del segmento sport touring nel panorama motociclistico, la vera sport touring, quella che ha visto moto come il VFR e il Fazer protagoniste degli anni 90-2000. 
 
Come un po' tutti ho iniziato ad andare in moto su una naked e la voglia di viaggiare con un minimo di riparo dall'aria mi ha portato a scegliere la Yamaha Fazer 800 nel 2016. Per anni ho sperato che venisse riproposta nel mondo delle due ruote ma nulla. Quando Yamaha ha annunciato la Tracer nel 2015 era abbastanza palese che quest'ultima avrebbe rimpiazzato il Fazer. Beh dal mio punto di vista sono due moto completamente diverse, per carità, la Tracer è una delle 3cilindri più riuscite del segmento, ma resta comunque una cross-tourer, nonostante Yamaha l'abbia catalogata come "sport tourer". 
 
Così, mosso dell'irrequietezza di vedere un nuovo Fazer mi sono permesso, più di un anno fa,  di modificare la Tracer a mio piacimento, copiando le forme di alcune moto che ritengo belle ma con alcuni difetti. Come diceva qualcuno: copiare da uno è plagio, copiare da molti è arte.
 
Nel mio concept vedrei la nuova Fazer molto più carenata e questa volta con i semi manubri rialzati prendendo spunto dal vecchio VFR.
Il video l'avevo pubblicato il 17 novembre 2020 ed ad oggi conta più di 14 mila views.
 
L'idea di scrivervi mi è venuta leggendo l'articolo che avete pubblicato sul restyling di kardesign. Il fatto di non essere l'unico a sperare nel nuovo Fazer mi fa pensare ... e credo che più se ne parli e più si potrebbe attirare l'attenzione di Yamaha nel vedere riaffiorare questo mito. 
 
Ad oggi, dopo 120mila km, sono ancora fiero possessore del Fazer 800 con cui ho intrapreso numerosi viaggi e se penso ad una sostituta papabile mi trovo davvero in crisi perché per me non esiste una moto simile.

Non sappiamo se Yamaha abbia in mente di ricavare un posto per una nuova Fazer nella propria line-up: non abbiamo nessuna notizia in merito e ogni suggestione deve fare i conti con il fatto che la famiglia Tracer (la Tracer 9 è la quarta moto più venduta in Italia nel 2021 con 2891 esemplari, mentre la Tracer 7 ne ha venduti 1921 ed è undicesima) è decisamente a punto e sta ottenendo un meritato riscontro nelle vendite nello stesso segmento in cui andrebbe inserita un'ipotetica Fazer 9 GT derivata dalla MT-09 o una ancora più distante dalla realtà MT-10 Fazer, tuttavia il nostro cuore di appassionati sarebbe felice di essere sorpreso e vedere al prossimo EICMA nello stand Yamaha una sport tourer semicarenata con il mitico nome sul cupolino o sulle fiancate.

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...

Hot now