Le Moto Guzzi V100 Le Mans e Sport: due concept di Oberdan Bezzi

Le Moto Guzzi V100 Le Mans e Sport: due concept di Oberdan Bezzi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La nuova Moto Guzzi V100 Mandello fa sognare non solo gli appassionati ma anche il noto designer che propone due concept della piattaforma raffreddata a liquido
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
2 febbraio 2022

Dite Moto Guzzi, chiudete gli occhi. Adesso diteci i primi nomi cui pensate: se avete almeno 40 anni non è improbabile che Le Mans e Sport siano tra i primi a venirvi mente. Le Mans, come la storica e indelebile serie delle 850 (poi anche 1000) sportive e Sport come la rivoluzionaria, a suo tempo, V7 Sport che tutt'oggi resta un caposaldo della produzione dell'Aquila.

Il noto designer Oberdan Bezzi ha preso spunto dalla nuova V100 Mandello, pubblicando all'interno delle sue pagine social due interessanti concept dedicati alla moto che ha catalizzato le attenzioni fin dalla sua presentazione con il suo nuovo motore bicilindrico a V di 1.042 cc, sempre trasversale e con trasmissione finale ad albero, ma con il raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro dalla potenza dichiarata di 115 cavalli e coppia massima di 105 Nm. Numeri che autorizzano a immaginare che un propulsore di questo genere possa muovere anche una sportiva o una naked.

Il primo concept riguarda un'ipotetica V100 Le Mans: un ipotetico modello che non si fatica a riconoscere come Moto Guzzi ma che reca sempre la personalità dei, tanti, concept frutto della brillante matita di Oberdan Bezzi.

Vista così, al netto di ogni altra riflessione sull'opportunità di entrare sul mercato con una moto del genere, il concept sembra pienamente traferibile nella realtà senza troppi sforzi e vale in questo caso l'osservazione che certi concept riescono a centrare i desideri degli appassionati (se poi questi desideri possano o no tradursi in vendite è un tema che lasciamo volentieri affrontare ai reparti dedicati delle Case...).

Una sportiva all'italiana, semplice e lineare: le linee della V100 Le Mans potrebbero sembrare avere qualche tratto in comune con la  MSG-01 Corsa ma qui la carenatura arriva fino alle parti inferiori del motore, lo scarico è alto ma non sotto la sella e il forcellone è monobraccio. Delle colorazioni proposte abbiamo apprezzato in particolar modo la rossa e l'elegante grigio chiaro con scarico scuro.

V100 Sport: ricetta semplice. Prendi la Le Mans e togli il cupolino/carenatura, il risultato è un concept - a nostro modo di vedere di appassionati guzzisti - esaltante e che ci immaginiamo dalla guidabilità affilata. Colorazione in verde "Guzzi" e telaio, ovviamente, rosso per una moto che nelle parole del suo Autore è "un concept che fa dell'aggressività sia pratica che visiva il suo biglietto da visita".

La dotazione ciclistica di entrambi i concept è allo stato dell'arte e la sella, rigorosamente, monoposto: diremmo che non manca nulla per infiammare i cuori dei guzzisti che nella nuova V100 Mandello vedono anche una potenziale piattaforma che possa dare vita ad altri modelli come, appunto, una sportiva all'italiana e una naked dallo stile e dalla personalità decisamente Guzzi.

 

Fonte foto: Facebook