VOGE Trofeo 525ACX, nuova Scrambler in arrivo

Un nuovo modello si aggiunge nella gamma Trofeo di VOGE. Rispetto alla nota 500 ci sono novità meccaniche, estetiche e ciclistiche
28 dicembre 2022

Fra le novità VOGE attese per il 2023 c'è anche la 525ACX. E' una nuova versione scrambler sviluppata sulla base della Trofeo 500AC e va ad affiancare la 300ACX anch'essa un poco aggiornata in vista della nuova stagione.

La 500AC è ora offerta in promozione a 5.790 euro; della nuova ACX Scrambler ancora non si conosce il costo, l'arrivo è previsto per la prossima primavera (da verificare quello in Italia), ma è ipotizzabile che sia dell'ordine dei 6.500-6.700 euro.

La proposta, esposta a Eicma, si inserisce nel filone delle stradali “scramblerizzate”, per cui ci sono alcune caratteristiche irrinunciabili come lo scarico rialzato (e con un silenziatore che ricorda un poco i Supertrapp americani) e le ruote a raggi.

Queste ultime hanno anche dimensioni diverse rispetto al modello 500AC, con l'anteriore che sale da 17 ai 18 pollici; differenti anche i disegni battistrada e soprattutto le sezioni dei pneumatici che passano dalle misure 120/70 e 160/60 alle dimensioni 110/80 e 150/70.

Gli altri cambiamenti che hanno a che vedere con l'estetica sono l'adozione di un piccolo plexiglas fumé sopra al fanale full led e la grafica che vede il grande logo 525X sui lati del serbatoio e dei filetti in colore contrastante sulle fiancatine.

La Trofeo 500AC del 2022
La Trofeo 500AC del 2022

La casa cinese, emanazione di Loncin, ha poi adottato il motore bicilindrico in linea rivisto nella cilindrata, che è salita da 471 a 494 cc, come fatto anche sulla nuova versione Valico 525DSX. Il guadagno di cilindrata è andato a vantaggio della coppia (cresciuta a 50,5 Nm a 7.000 giri), poiché la potenza degli esemplari che arriveranno in Europa è stata confermata nel limite di 35 kW, 47,6 cavalli, per rientrare nel limite d'uso dei possessori di patente A2.
In Cina i cavalli di questa motorizzazione sono qualcosa in più: 53.

La ciclistica, ruote e pneumatici a parte, è la stessa della Trofeo 500AC. A partire dal telaio tubolare in acciaio con motore appeso, forcellone in lega di alluminio e identico interasse di 1.450 mm.

La forcella rovesciata ha steli da 41 mm e il mono posteriore ha articolazione progressiva e regolazione del precarico molla. Identico anche l'impianto frenante con bidisco anteriore (profilo a margherita) da 300 mm e con pinze Nissin assiali a due pistoncini. L'altezza della sella sale appena: da 810 a 820 mm per via del nuovo cerchio anteriore, il serbatoio contiene 19 litri e il peso è dichiarato sempre in 185 kg a secco.

Da ricordare poi i due riding mode, la strumentazione con pannello da 7 pollici e le luci full led.

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...
Voge Trofeo 500AC (2022)
Voge

Voge
Viale Alcide De Gasperi, 7
25080 Mazzano (BS) - Italia
info@vogeitalia.it
https://vogeitaly.it/

  • Prezzo 6.290 €
  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 46 cv
  • Peso 185 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 15 lt
Voge

Voge
Viale Alcide De Gasperi, 7
25080 Mazzano (BS) - Italia
info@vogeitalia.it
https://vogeitaly.it/

Scheda tecnica Voge Trofeo 500AC (2022)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
46 cv 8.500 rpm
Peso
185 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli Angel GT 120/70 ZR17 M/C
Pneumatico posteriore
Pirelli Angel GT 160/60 ZR17 M/C
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Voge Trofeo 500AC (2022) e correlati