Vmoto Limited annuncia un importante accordo strategico

Vmoto Limited annuncia un importante accordo strategico
Vmoto firma accordo di investimento con importanti imprenditori e professionisti nel settore delle due ruote
6 aprile 2022

Il market leader di veicoli elettrici Vmoto Limited (ASX: VMT) (Vmoto, o la Società) annuncia di aver concluso un accordo di investimento con Giovanni Castiglioni (Castiglioni) e con Graziano Milone (Milone), entrambi noti ed esperti imprenditori europei, investitori e dirigenti nel settore motociclistico globale.

La famiglia Castiglioni ha oltre trent'anni di storia nell'industria motociclistica, avendo in precedenza posseduto e contribuito alla crescita di alcune delle aziende motociclistiche di maggior successo a livello mondiale, iniziando l'avventura negli anni '70 con la fondazione del Gruppo Cagiva, che comprendeva diversi marchi, fino all'iconico e prestigioso marchio MV Agusta le cui azioni sono state vendute nel 2019. Tra le moto MV Agusta di maggior successo quelle concepite durante la gestione della famiglia Castiglioni.

L'accordo strategico con Castiglioni consisterà in un investimento diretto in Vmoto e nella nomina di advisor del consiglio di amministrazione di Vmoto con l'obiettivo di sviluppare nuove opportunità di vendita e strategie di marketing, sia nel mercato europeo che globale. Castiglioni supporterà Vmoto anche nello sviluppo e nel design della nuova gamma prodotto.

Allo stesso tempo, Graziano Milone già partner della filiale italiana, Vmoto Soco Italy srl (VSI), è stato nominato Global Chief Marketing Officer e Presidente della Strategia e del Business Development di Vmoto Limited. Milone è un imprenditore con un’ampia storia di successi in numerosi settori dove ha incrementato in modo significativo le vendite per una serie di rinomate aziende industriali anche nel settore automotive. Vmoto ha inoltre stipulato un accordo di investimento che incrementerà la partecipazione di Milone in Vmoto Limited.

Oltre all'investimento nella Holding Vmoto Limited, Castiglioni effettuerà anche un investimento in Vmoto Soco Italy. A seguito dell'investimento di Castiglioni in Vmoto Soco Italy, sia Castiglioni che Milone deterranno ciascuno il 25% di Vmoto Soco Italy (insieme il 50%), mentre Vmoto Limited manterrà una partecipazione del 50%.

Giovanni Castiglioni ha commentato: "Ho collaborato a fianco dei membri del team Vmoto per qualche tempo e sono lieto di formalizzare questo rapporto. Sono entusiasta del potenziale di crescita di Vmoto e sono sicuro che con i prodotti unici e innovativi dell'azienda, i mercati B2B e B2C consolidati e la forte visione di Charles e del suo team, l'azienda è sul punto di diventare uno dei key player al mondo nel mercato della mobilità elettrica. Voglio ringraziare Charles per la fiducia in me e Graziano per la sua lungimiranza e l'impegno nello sviluppo strategico di Vmoto sia in Italia che a livello globale. Sono molto orgoglioso ed entusiasta di supportarli in questa fantastica impresa".

Charles Chen, amministratore delegato di Vmoto, ha dichiarato: "Sono entusiasta che Giovanni abbia deciso di investire nella nostra Società, una persona esperta e di successo come lui che grazie alla sua esperienza ci aiuterà come consulente globale a sviluppare nuovi prodotti e strategie di vendita e marketing. La sua esperienza e il suo impressionante curriculum nell'industria motociclistica mondiale mi danno grande fiducia nella sua capacità di supportare Vmoto nell'ottenere una crescita e un successo senza precedenti, migliorando il già brillante futuro dell'azienda. Sono inoltre entusiasta di consolidare l'amicizia e la collaborazione con Graziano che, oltre ad avere un ruolo strategico e importante per il Gruppo, ha aumentato la sua partecipazione nella Società a dimostrazione della fiducia che ripone in Vmoto".

Graziano Milone, CMO / President of Strategy and Business Development ha commentato: "Sono molto felice che Giovanni si unisca al nostro team e sono sicuro che la sua esperienza e il suo contributo saranno parte integrante della crescita di Vmoto. La sua esperienza nel design sarà importante per lo sviluppo dei futuri prodotti di Vmoto. In questa occasione, ringrazio Charles e il suo team per la fiducia che ha riposto in me. Sono certo che insieme progetteremo e produrremo i migliori strumenti per la mobilità urbana ad alimentazione elettrica".
Vmoto ha recentemente annunciato un risultato finanziario record per l'anno finanziario 2021, confermando il suo status di leader nella produzione e distribuzione di moto/ciclomotori elettrici a zero emissioni, sia nel mercato B2B che B2C. L'azienda ha raggiunto un utile netto di 8 milioni di dollari, importanti flussi di cassa operativi unitamente a una grande liquidità e nessun debito bancario.
La leadership di Vmoto unitamente agli ottimi risultati finanziari del Gruppo, hanno portato Castiglioni a diventare investitore e azionista di Vmoto.
La Società ha recentemente partecipato all'ultimo salone internazionale EICMA, dove ha lanciato con successo il nuovo progetto Vmoto "Stash", una moto elettrica urbana da 7kw. Inoltre, l'azienda ha diversi nuovi modelli in cantiere, che saranno presentati nei prossimi 36 mesi consentendo a Vmoto di consolidare la sua posizione come uno dei produttori più significativi al mondo di veicoli elettrici a due ruote premium.
Design europeo e sviluppo dei prodotti

È importante sottolineare che Vmoto, ha inaugurato il centro europeo di design e sviluppo prodotti in Italia. I primi prodotti progettati per la nuova serie premium di Vmoto sono il risultato della collaborazione con C-Creative, uno dei centri di design e ingegneria leader nel settore, guidato dal designer di fama mondiale, Adrian Morton e dall'ingegnere Paolo Bianchi. Insieme hanno creato alcune delle moto più iconiche e di successo degli ultimi 20 anni. Vmoto ha in progetto inoltre di stringere altre collaborazioni con i più importanti centri di stile italiani ed europei.
Mai come ora, il significato dello slogan “Happiness is a journey” rappresenta lo spirito dell’azienda.

Argomenti