Vintage. 12 Ore di Enduro a Copppie D1: è "Rissa" Agonistica

Vintage. 12 Ore di Enduro a Copppie D1: è "Rissa" Agonistica
Piero Batini
  • di Piero Batini
Pioggia, Sport, Regolarità: la 12 Ore di Enduro a Coppie è partita. Il Ciocco come allora, i Maestri di allora e i loro discepoli. Metà gara dice che...
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
23 ottobre 2022

Il Ciocco, Lucca, 22 Ottobre. Ieri, 2 marzo 1975. Sono trascorsi 47 anni da quella prima, e poi unica, edizione che vide salire sul gradino più alto del podio dell’assoluta Alessandro Gritti e l’indimenticato Imerio Testori. Oggi, sabato 22 ottobre, le moto da Regolaritá sono ancora protagoniste al Ciocco nella ‘12 Ore a Coppie’ che portò, e porta ancora oggi, il suo nome.
I 600 ettari di area naturalistica de ‘Il Ciocco’ nel Comune di Barga, Lucca, hanno accolto olre cento di piloti che si sono confrontati con le prime sei ore della gara organizzata dall’Associazione Motociclistica Perla del Tirreno e dalla società Cromatica Strategic Communication (leggi Daniele Papi)
Dopo la bella serata all’insegna della solidarietà di venerdì 21 ottobre, il "sequel" della ‘12 Ore’ andata in scena nel 1975 è entrato nel vivo dell'edizione 2022 a partire dalle ore 10. Al via piloti iscritti a coppie oppure individualmente nella classe Marathon, tutti comunque depositari del vecchio, originale orgoglio: “Io ci sono!”. Un po' di emozione ci voleva, e la si è vista soprattutto negli occhi di chi c’era nel 1975, quei piloti che sono partiti con la tabella porta numero rossa, e degli organizzatori di quell’unica edizione, rileggi quel Daniele Papi allora CT della Nazionale Italiana.

Direzione di gara affidata a Paolo Buratti, track inspector Michele Bosi, e tre  prove speciali affrontate dai partecipanti sotto un cielo plumbeo, che non ha risparmiato pioggia e vento: Accelerazione, Enduro Test e Cross Test, a ripetizione nelle sei ore che hanno visto alternarsi alla guida i due piloti della coppia, con la stessa moto oppure con due moto diverse.

Classifiche. Tra i cinquantini hanno prevalso le Aim di Ruben Zappoli e Marco Labanti (44’38.92); tra le moto fino a 100 cc al primo posto si sono piazzate le Fantic 80 di Fabio Casotto e Alessandro Morganti (45’28.06); Stefano Bosco (Kramer) e Philippe Sparer (Puch Frigerio) hanno conquistato la vetta della classifica riservata alle moto fino a 125 cc (42’25.09); Alessio Bertagnin (KTM) e Gilberto Bertolini (Puch Frigerio) si sono aggiudicati la classe riservata alle moto fino a 175 cc (46’02.46), mentre nella oltre 175 cc hanno avuto la meglio Daniele Rebellato (Aprilia) e Giuseppe Gallino (KTM), che hanno concluso la prova in 40’56.90, ovvero il miglior tempo di questa prima giornata di gara.
Tra i marathon, il miglior crono porta il nome di Michele Di Mauro su Kramer (43’25.52).

Domenica si replica e si conclude, con le ultime sei ore che definiranno i contorni conclusivi della 12 Ore di Ebduro a Coppie de Il Ciocco.

© Immagini – Archivio 12 Ore Il Ciocco – Walter Arosio - Associazione Motociclistica Perla del Tirreno

Argomenti

Hot now