Vintage. 12 Ore di ENDURO a COPPIE. E poi viene il giorno della chiamata. Si parte!

Vintage. 12 Ore di ENDURO a COPPIE. E poi viene il giorno della chiamata. Si parte!
Piero Batini
  • di Piero Batini
GPS, stradari e intenzioni. La mèta è Il Ciocco. La Storica 12 Ore di Enduro a Coppie va in scena. 22-23 (e 21) Ottobre, il weekend che non si può perdere. Campioni e Moto di ieri, entusiasmo e partecipazione di oggi
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
14 ottobre 2022

Il Ciocco, 15 Ottobre. Come per incanto si arriva alla data cruciale, alla magia dell’Evento che non è più un progetto o un’intenzione. È ora di mettere la prua al Ciocco e partecipare. In qualità di Concorrenti o di Spettatori, non c’è poi troppa differenza. È la stessa, mitica manifestazione creata per riunire Piloti e Appassionati in un unico, grande party dell’Enduro. Competizione e riunione. L’Epoca che ha fatto un’epoca non può avere transenne, così come non ha la separazione del tempo, trasformata dall’incantesimo del sequel. È, semplicemente, la nuova 12 ORE di ENDURO a COPPIE.

Grande Competizione e grande festa vuol dire che tutto è impostato per rappresentare un’iniziativa globale. Le 6+6 Ore di Corsa, certo, ma anche i Registri Storici, l’incontro con i protagonisti di allora e quelli di oggi, non necessariamente gli stessi. È il contorno di piccoli eventi festosi, di riunioni al bar e dei grandi pranzi e cene della Locanda alla Posta, dove tra l’altro la sera del venerdì si celebreranno i vincitori di allora ed i campioni che li accompagnavano. È starsene a bocca aperta al paddock e “imparare” come si fa assistenza oggi a una preziosa, a volte rarissima Moto d’Epoca. È un altro incantesimo: il museo vivente, a volte un po’ rumoroso e profumato di olio di ricino, della Storia della Regolarità.

Il Ciocco è una mèta assoluta. Non è il caso di elencare le ragioni per cui vale il piccolo viaggio, la sosta, il week end. È la natura più tipica, incontaminata e protetta della Garfagnana, vuol dire ambienti e atmosfere per staccare la spina e godere di un frangente di separazione assoluta dai ritmi esasperanti, dai mulini di stress. Per adulti e bambini, Il Ciocco è andare a funghi o passeggiare tra castagni e conifere, è passeggiare a cavallo o in bici (e in moto) o semplicemente starsene al sole e allungare l’immaginazione verso le valli circostanti. È il luogo dove andare con gli amici e la famiglia, c’è sempre una “scusa” per accontentare tutti.

E nei giorni del 21, 22 e 23 Ottobre la “scusa” è la 12 ORE di ENDURO a COPPIE. 120 KM da Firenze, 60 da Pisa e da Forte dei Marmi, 40 da Lucca. Ovvero, il week end di escursione nella natura al centro di una eccezionale cornice di storia e di cultura. Sì, la scusa ci pare decente per non rinunciare per nessuna ragion al Mondo.

© Immagini Archivio 12 Ore Il Ciocco - Archivio Walter Arosio

Argomenti