Vietato andare in due in moto perché lo fanno i sacari. La nuova regola in Perù

Vietato andare in due in moto perché lo fanno i sacari. La nuova regola in Perù
Non è una questione di sicurezza del motociclista ma di sicurezza nazionale: il nuovo capo dello stato peruviano annuncia il divieto nella sua lotta alla criminalità organizzata
16 gennaio 2026

Una nuova regola vi attende nel caso abbiate intenzione di guidare la moto in Perù: non potete portare il passeggero. Sembra un divieto assurdo, ma il Presidente peruviano José Jerì ha annunciato un decreto che vieta a due adulti di essere contemporaneamente in sella ad una motocicletta. Come apprendiamo da La Repubblica, "il provvedimento punta a contrastare una delle modalità più diffuse del sicariato e della criminalità comune". Lo stesso Jerì ha affermato: "Non appena vedremo due persone su una moto, dovranno essere automaticamente fermate e sanzionate", precisando che in una prima fase saranno applicate sanzioni di natura economica.

La nuova proposta rientra in una strategia più ampia di contrasto alla malavita che comprende varie norme contro l'estorsione e il sicariato e la creazione di un gruppo d'élite di polizia e magistratura e più strumenti di confisca dei beni per colpire il crimine organizzato, considerato da Jerì il vero nemico pubblico numero uno della sua nazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Certo a noi può sembrare quantomeno insolito un divieto di questo tipo, eppure regole specifiche per chi si muove in coppia su un motociclo sono piuttosto frequenti nei paesi dell'america latina - come abbiamo già avuto modo di raccontarvi in altre occasioni - ma non solo, anche del sud est asiatico. Spesso i divieti sono dovuti proprio al fatto che le moto e gli scooter sono veicoli d'elezione per sgusciare in mezzo al traffico e commettere dei crimini e spesso questi divieti riguardano delle aree previse, come quella di una città, o periodi di tempo limitati e fanno sempre parte di una strategia nazionale contro la criminalità organizzata.