Venier Moto Guzzi V65 Diabola

Venier Moto Guzzi V65 Diabola
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un remake di maggior cilindrata della moto che ha fatto conoscere Stefano Venier nel panorama dei customizer newyorkesi
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
7 aprile 2015

Se il nome Diabola non vi suona nuovo i casi sono due: siete esperti di Special, oppure nostri affezionati lettori (o naturalmente entrambi) perché Stefano Venier, preparatore newyorkese ma italiano di nascita, aveva messo in vendita la sua prima, storica preparazione su base Moto Guzzi V35 proprio qui su Moto.it, tanto che ne avevamo ricavato una delle nostre “Strane”.

Di tempo ne è passato, nel frattempo Stefano si è fatto conoscere – come dice lui stesso la Diabola è finita pubblicata su testi di design – e nonostante le richieste per le altre special che sforna con regolarità, quella prima realizzazione resta richiestissima. Tanto da aver spinto Venier a creare quella che ormai possiamo definire una piccola serie; inizialmente Stefano avrebbe voluto tenerne una per sé, ma tutti e cinque gli esemplari realizzati sono finiti nelle mani di clienti (a Venezia, Monza, Milano, Orlando e Londra) che volevano una copia perfetta della prima Diabola.

A distanza di qualche anno, quindi, Stefano ci ripropone la stessa moto ma a cilindrata maggiorata. Stavolta la base è infatti una V65c del 1984, la versione chopperizzata della bicilindrica di Mandello con motore a carter piccolo a tuttora utilizzata da Moto Guzzi come base per la V7 in termini di motore, trasmissione e telaio.

Sulla Diabola delle componenti di serie ci sono rimaste praticamente solo serbatoio e supporti faro anteriore: la livrea è un bel total black brillante che mette in risalto le cromature completamente rifatte. Le gomme sono Firestone, i silenziatori sono Club, il manubrio un Tommaselli Condor; frecce e faro posteriore sono completamente nuovi.

Trasmissione, motore, impianto frenante ed impianto elettrico sono stati completamente restaurati o sostituiti nelle componenti con elementi d’epoca mai utilizzati. La sella è stata rifatta partendo da un esemplare originale; il contagiri originale Veglia Borletti è stato ovviamente mantenuto ma integrato in nuovo supporto minimalista.

Foto e video: Donatello Trevisiol

Argomenti

Hot now

Moto Guzzi V 65 C (1985 - 88)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 3.100 €
  • Cilindrata 650 cc
  • Potenza 52 cv
  • Peso 170 kg
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/