Una Suzuki Hayabusa all'Hell's Gate: cosa può andare storto?

Una Suzuki Hayabusa all'Hell's Gate: cosa può andare storto?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Oltre 200 cv con gli pneumatici tassellati e un Matt Spears in gran forma per sfidare l'Hell's Gate con un'Hayabusa. Sarà arrivato in cima? Ma sopratutto: lo avrà fatto con la moto ancora tutta intera?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
28 novembre 2023

Sfida folle? Meno male che c'è Matt Spears: l'ormai celebre Youtuber - andate a vedere le sue acrobazie in tema hill climb con una Honda Gold Wing -  questa volta si è superato. Dopo avere preparato - quasi - a dovere una incolpevole e ignara Suzuki Hayabusa con pneumatici tassellati, bull bar artigianali e modifiche di contorno per non far rimpiangere pellicole come Mad Max o Mission Impossible 2, l'ha portata a svernare sull'Hell's Gate con l'obietttivo di superare le incredibili difficoltà tecniche di un terreno così impegnativo. Con 200 cavalli abbondanti, trasmessi a una corona con 10 denti in più rispetto all'originale e un peso di oltre 250 kg. Ah, dimenticavo: una luce a terra che non basta nemmeno per mettere una vasca per il cambio olio.

Insomma una moto estrema, per un'impresa estrema: solo che stiamo parlando dei due estremi opposti.

 

Ma il bello di queste sensazionali follie è che non c'è alcun bisogno di trovare una razionalità: puro divertimento, ingegno, tecnica di guida (il ragazzo sembra piuttosto a proprio agio nel "dirt", noi magari avremmo indossato anche dei guanti), per un video che metterà a dura prova l'autocontrollo di chi invece sentirà una fitta al cuore a ogni graffietto alla carrozzeria dell'Hayabusa, per non parlare del finale... che non vi sveliamo perché vi lasciamo liberi di scoprire se Matt è riuscito nel proprio insano intento, se la Busa ha alzato bandiera bianca per evidenti limiti di un progetto nato per fare i 300 km/h e non l'hard enduro (ad Hamamatsu avranno convocato una riunione per capire se sia il caso di alzare un po' da terra la loro Supersport? E poi, suvvia: vogliamo dare un'opzione omologata al /50 posteriore con un bel 150/70 tassellato?) o se come spesso accade i limiti dei piloti sono molto più bassi di quelli dei mezzi che cavalcano...

 

Fonte foto: YouTube