Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chissà cosa direbbero Mickey Rourke e Don Johnson, all’epoca del film Harley Davidson & Marlboro Man del 1991… Fatto è che Benda ha reso nota la nuova Chinchilla 350 CVT, una moto cruiser che fonde un motore bicilindrico a V da 343cc con un cambio automatico a variazione continua (CVT) in stile scooter. Non è assolutamente certo se questo modello entrerà nella disponibilità del distributore italiano, fatto è che l’idea è stata quella di rendere la guida accessibile anche ai rider meno esperti ed è proposta in due versioni, la giovanile “NEO” e la classica “ACE”.
Il motore è un V-Twin 8 valvole raffreddato a liquido, capace di 34cv a 8.700 giri e 31Nm di coppia a 6.500 giri, con una velocità massima dichiarata di 130 km/h. La ciclistica si basa su telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati, doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 16” davanti e 15” dietro. Il sistema frenante con dischi singoli, ABS, controllo di trazione e un side stand kill switch per prevenire partenze accidentali aggiungono sicurezza durante la guida. Dal punto di vista tecnologico, la Chinchilla 350 è equipaggiata con un display LCD a colori, con connettività smartphone.
Se da un lato l’adozione della trasmissione automatica elimina la necessità di cambiare marcia manualmente, semplificando l’esperienza di guida e abbassando le barriere d’ingresso per chi proviene dal mondo degli scooter, dall’altro non farà la felicità dei puristi che, forse, potrebbero non apprezzare questa iniziativa.