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Nel segmento sempre più dinamico delle cruiser di media cilindrata, Benda continua a ritagliarsi uno spazio interessante. Dopo aver ampliato la propria lineup con modelli che spaziano dal classico al moderno, il marchio cinese alza l’asticella tecnologica con la nuova Rock 707, una moto che introduce un sistema di frizione automatica assistita, pensato per abbassare la soglia d’ingresso alle moto con cambio manuale.
Il cuore dell’innovazione è un attuatore elettromeccanico montato sul lato frizione del motore, molto simile a quanto già visto sull’Honda E-Clutch. Il sistema è in grado di gestire automaticamente l’innesto e il disinnesto della frizione durante le fasi di partenza, cambiata e arresto, permettendo così al pilota di non utilizzare mai la leva sinistra, pur mantenendola disponibile per l’uso manuale. In pratica, l’utente può decidere se affidarsi completamente all’automazione o guidare in modo tradizionale, con frizione e cambio a pedale.
Tecnicamente, non si tratta di un cambio automatico né di un semi-automatico, bensì di un manuale assistito, con la trasmissione standard e gestione elettronica della frizione. Questo approccio consente una transizione più fluida per chi arriva da scooter CVT o da veicoli elettrici privi di trasmissione a marce.
Dal punto di vista del progetto, la Rock 707 rappresenta un’interessante sintesi tra accessibilità e autenticità meccanica. È una proposta che, pur strizzando l’occhio ai rider alle prime armi, mantiene l’essenza tecnica di una vera cruiser, con tutto il controllo e la connessione al veicolo che i motociclisti esperti si aspettano.
In definitiva, Benda sta percorrendo una strada già battuta dai colossi giapponesi, ma lo fa con un posizionamento più economico e accessibile. Sarà interessante vedere come il mercato – e soprattutto i nuovi motociclisti – risponderanno a questa apertura verso un’esperienza di guida più facile e intuitiva, ma ancora profondamente legata alla tradizione meccanica.