Ultraviolette F99: racing, elettrica, indiana

Ultraviolette F99: racing, elettrica, indiana
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
All'Auto Expo, in India, Ultraviolette mostra la F99, un concept pronto gara della sua F77: oltre 200 km/h dichiarati e aerodinamica racing
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
20 gennaio 2023

Molti di voi ricorderanno certamente l'nteressante Ultraviolette F77 costruita dalla start-up Ultraviolette Automotive che ha ricevuto in passato finanziamenti dal colosso TVS mentre, più recentemente, Exor - la holding finanziaria controllata dalla famiglia Agnelli - è entrata nel suo capitale.

L'interessante moto elettrica sta per iniziare (almeno secondo quanto desumibile dal sito ufficiale) le prime consegne in India - mentre per un'eventuale esportazione in Europa le date sono ancora da decidere - e all'Auto Expo 2023 indiano è stata appena svelata una sua gagliarda evoluzione, anche se per adesso in veste di concept.

Si tratta della F99 Racing Platform, dedicata alle gare e quindi in configurazione nata per la pista e con la quale Ultraviolette annuncia il proprio ingresso nel mondo del motosport elettrico.

Rispetto alla F77 il concept mostra un'aerodinamica più evoluta ed estrema: si notano il cerchio posteriore lenticolare e le appendici sul codino oltre al cupolino che sostituisce il gruppo ottico anteriore, mentre il motore riceve un'iniezione di potenza dettata dal salto del picco massimo che passa a 65 cavalli contro i circa 35 della F77. La velocità massima dichiarata passa cosi a 200 km/h, dai 147 della F77.

Pneumatici Pirelli Diablo e un impianto frenante composto da due dischi singoli (all'anteriore vediamo una pinza Bybre a quattro pistoncini) completano l'allestimento.

Si tratta certamente di un bell'esercizio di stile e - parere personale di chi scrive - non privo di una certa personalità che perlomeno incuriosisce e fa venir voglia di approfondire dato che la F77 è stata già progettata per ottenere un ottimo rapporto peso/potenza.

 

Ultraviolette F77
Ultraviolette F77