UK: saltate le prime tre gare BSB. Cancellato il GP dell'Ulster

UK: saltate le prime tre gare BSB. Cancellato il GP dell'Ulster
L'epidemia Covid-19 sta modificando il calendario delle gare anche nel Regno Unito. Dopo il primo round del campionato britannico superbike, previsto a Silverstone, sono saltati anche i due successivi. Cancellato, invece, il GP nord irlandese
26 marzo 2020

Il cambiamento di approccio del primo ministro inglese Boris Johnson nel confronti dell'epidemia di Coronavirus ha imposto lo stop a una serie di manifestazioni pubbliche e sportive.

Fra queste ci sono anche le gare motociclistiche. Come è noto è stata infatti cancellata l'edizione del TT di giugno, mentre la prima gara del BSB, il campionato nazionale superbike, prevista per i prossimi 10-12 aprile a Silverstone, è stata posticipata a data da destinarsi.

La stessa sorte capita ora alle due gare seguenti del campionato BSB, quella del fine settimana dall'1 al 3 maggio di Oulton Park e quella in calendario dal 22 al 24 maggio a Donington Park: al momento non sono state indicate altre date sostitutive.
Una decisione che ha seguito le indicazioni dell'organizzatore ACU e del Motorcycle Circuit Racing Control Board, che hanno decretato la sospensioni delle competizioni motoristiche nel Regno Unito fino al 31 maggio.

Notizia di oggi è poi la cancellazione del Grand Prix dell'Ulster 2020. La gara era già in difficoltà per la insufficiente copertura economica, e gli organizzatori stavano cercando nuovi accordi finanziari, ma dopo settimane di lavoro infruttuoso e, con la complicanza della chiusura per Coronavirus, è stata presa la decisione di cancellare l'edizione di quest'anno, prevista dal 5 all'8 agosto sul circuito stradale di Dundrod.

“È con grande rammarico che gli organizzatori del Grand Prix di Ulster, Dundrod e District Motorcycle Club, annunciano che la gara non avrà luogo nel 2020. Nonostante numerosi incontri negli ultimi mesi con consiglieri, parlamentari, ministri e altre parti interessate, quest'anno non siamo riusciti a trovare il sostegno finanziario necessario per gestire l'evento”. Queste le parole del breve comunicato.

Argomenti