Triumph TF 250-X 2026: interventi mirati per la piccola MX2 di Hinckley

Triumph TF 250-X 2026: interventi mirati per la piccola MX2 di Hinckley
Con aggiornamenti tecnici ricercati e un look rinnovato, la TF 250-X 2026 si prepara a consolidare il suo ruolo da protagonista nel motocross mondiale e tra gli appassionati. Prestazioni e affidabilità al centro delle migliorie di Triumph
15 luglio 2025

Dopo un esordio di grande impatto nel 2023, Triumph alza ulteriormente l’asticella nel segmento delle 250 da cross con la nuova TF 250-X model year 2026. Un aggiornamento importante per il primo modello della Casa inglese dedicato al motocross, sviluppato con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la propria presenza in una delle categorie più competitive e tecnologicamente avanzate del panorama off-road.

Il primo intervento riguarda airbox e silenziatore, completamente ridisegnati per ottimizzare il flusso d’aria e rientrare nei nuovi limiti imposti dalle normative FIM e AMA in materia di emissioni acustiche. Nonostante le restrizioni, Triumph è riuscita a mantenere in linea con la generazione precedente di scarico potenza e coppia della piccola MX2. Un'obbiettivo non facile da raggiungere.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
TEST: La nuova Triumph TF 450-RC. Sviluppata da Carmichael, ci ha stupito per il suo motore [VIDEO e GALLERY]

A livello di elettronica, la mappatura della centralina è stata rivista per offrire un’erogazione di potenza più piena e una risposta dell’acceleratore più rapida in ogni fase della guida. In parallelo, arriva una nuova frizione Exedy ad alte prestazioni, pensata per garantire innesti più precisi, maggiore durata sotto stress e una coppia sensibilmente aumentata, fattori cruciali per chi cerca la massima competitività.

Anche il comparto sospensioni riceve una messa a punto evoluta, per migliorare controllo, bilanciamento e stabilità, tre qualità fondamentali per affrontare i salti, le staccate e i cambi di ritmo tipici delle gare di motocross.

TEST: Abbiamo provato le primissime Triumph da ENDURO: vanno bene come le gemelle da MX!? [VIDEO]

Dal punto di vista della manutenzione e dell’affidabilità, Triumph introduce un nuovo layout del vano batteria, ora più accessibile, e riprogetta la spia dell’olio per offrire una lettura più chiara e immediata.

Non poteva mancare un tocco di stile: per il model year 2026 debutta una nuova livrea in Triumph Performance Yellow, un giallo brillante che dona alla TF 250-X un’estetica ancora più aggressiva e riconoscibile.

Questi aggiornamenti arrivano dopo un debutto di grande successo, frutto della collaborazione con due icone del fuoristrada: Ricky Carmichael, leggenda del motocross, e Ivan Cervantes, campione del mondo Enduro. Fin dal lancio, la TF 250-X ha saputo imporsi grazie a un rapporto peso-potenza da riferimento, alle sospensioni KYB di serie e a un'elettronica evoluta pensata per il massimo feeling con il pilota.

La nuova TF 250-X sarà disponibile dall’estate 2025 presso le concessionarie Triumph specializzate in off-road, con un prezzo di listino a partire da 10.795 euro. Nuovi interventi e un prezzo più basso (il MY25 costava 11395,00€): brava Triumph!

Argomenti

Triumph TF 250-X (2026)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 10.795 €
  • Cilindrata 250 cc
  • Potenza 47 cv
  • Peso 104 kg
  • Sella 960 mm
  • Serbatoio 7 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph TF 250-X (2026)

Cilindrata
250 cc
Cilindri
1
Categoria
Cross
Potenza
47 cv 35 kw 13.500 rpm
Peso
104 kg
Sella
960 mm
Pneumatico anteriore
Pirelli MX32 mid-soft 80/100 - 21
Pneumatico posteriore
Pirelli MX32 mid-soft 100/90 - 19
Inizio produzione
2025
tutti i dati

Maggiori info