Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo un esordio di grande impatto nel 2023, Triumph alza ulteriormente l’asticella nel segmento delle 250 da cross con la nuova TF 250-X model year 2026. Un aggiornamento importante per il primo modello della Casa inglese dedicato al motocross, sviluppato con l’obiettivo dichiarato di rafforzare la propria presenza in una delle categorie più competitive e tecnologicamente avanzate del panorama off-road.
Il primo intervento riguarda airbox e silenziatore, completamente ridisegnati per ottimizzare il flusso d’aria e rientrare nei nuovi limiti imposti dalle normative FIM e AMA in materia di emissioni acustiche. Nonostante le restrizioni, Triumph è riuscita a mantenere in linea con la generazione precedente di scarico potenza e coppia della piccola MX2. Un'obbiettivo non facile da raggiungere.
A livello di elettronica, la mappatura della centralina è stata rivista per offrire un’erogazione di potenza più piena e una risposta dell’acceleratore più rapida in ogni fase della guida. In parallelo, arriva una nuova frizione Exedy ad alte prestazioni, pensata per garantire innesti più precisi, maggiore durata sotto stress e una coppia sensibilmente aumentata, fattori cruciali per chi cerca la massima competitività.
Anche il comparto sospensioni riceve una messa a punto evoluta, per migliorare controllo, bilanciamento e stabilità, tre qualità fondamentali per affrontare i salti, le staccate e i cambi di ritmo tipici delle gare di motocross.
Dal punto di vista della manutenzione e dell’affidabilità, Triumph introduce un nuovo layout del vano batteria, ora più accessibile, e riprogetta la spia dell’olio per offrire una lettura più chiara e immediata.
Non poteva mancare un tocco di stile: per il model year 2026 debutta una nuova livrea in Triumph Performance Yellow, un giallo brillante che dona alla TF 250-X un’estetica ancora più aggressiva e riconoscibile.
Questi aggiornamenti arrivano dopo un debutto di grande successo, frutto della collaborazione con due icone del fuoristrada: Ricky Carmichael, leggenda del motocross, e Ivan Cervantes, campione del mondo Enduro. Fin dal lancio, la TF 250-X ha saputo imporsi grazie a un rapporto peso-potenza da riferimento, alle sospensioni KYB di serie e a un'elettronica evoluta pensata per il massimo feeling con il pilota.
La nuova TF 250-X sarà disponibile dall’estate 2025 presso le concessionarie Triumph specializzate in off-road, con un prezzo di listino a partire da 10.795 euro. Nuovi interventi e un prezzo più basso (il MY25 costava 11395,00€): brava Triumph!
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it