Morgan Lesiardo e Triumph, missione compiuta: campioni al debutto!

Morgan Lesiardo e Triumph, missione compiuta: campioni al debutto!
Nel gran finale degli Assoluti d’Italia, a Sant’Angelo in Vado, il pilota del team Triumph Italia Racing trionfa dopo una stagione da protagonista
14 luglio 2025

Con un colpo da maestro nell’ultima tappa degli Assoluti d’Italia di Enduro 2025, Morgan Lesiardo ha messo il punto esclamativo su una stagione impeccabile, conquistando il titolo tricolore nella combattutissima classe 250 4T. Teatro dell’impresa, il borgo marchigiano di Sant’Angelo in Vado, che nel weekend del 12-13 luglio ha ospitato il nono e decimo round del campionato, regalando due giornate di gara ad alta intensità, tra polvere, ostacoli naturali e adrenalina pura.

L’organizzazione del Motoclub Benelli, con il supporto del Track Inspector Mario Rinaldi, ha saputo creare un percorso tecnico e affascinante, lungo 50 km, articolato in tre speciali da ripetere più volte: un Cross Test di 4 km su terreno secco e veloce, un Enduro Test di 7 km immerso nel bosco e, per concludere, un Extreme Test di 1,5 km che ha costretto i piloti a dare fondo a tecnica e resistenza.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
TEST: Abbiamo provato le primissime Triumph da ENDURO: vanno bene come le gemelle da MX!? [VIDEO]

Arrivato a pari punti con il suo rivale diretto, Morgan Lesiardo sapeva che non c’era spazio per errori. E infatti, il sabato ha dato vita a una vera e propria rimonta da manuale, conquistando una vittoria fondamentale. Domenica ha poi confermato la sua superiorità chiudendo con tempi eccellenti, mettendo in cassaforte il titolo italiano nella classe 250 4T con il Team Triumph Italia Racing. Una stagione da incorniciare, per un pilota che ha dimostrato solidità mentale, velocità e costanza.

Oltre al trionfo di Lesiardo, il team Triumph Italia Racing può festeggiare anche il secondo posto finale nella classe Junior con Luca Colorio, autore di un ottimo secondo posto sabato e un terzo domenica. In crescita anche Alex Walton, che nella competitiva classe Stranieri ha chiuso il weekend con un decimo e un nono posto.

Con l’ultima bandiera a scacchi degli Assoluti d’Italia, lo sguardo ora si sposta oltre confine: il prossimo appuntamento è fissato dal 1° al 3 agosto a Rhayader, in Galles, per il quarto round del Mondiale EnduroGP. Un altro banco di prova per i protagonisti dell’enduro italiano, pronti a confrontarsi con il gotha della disciplina.

Argomenti