Trial. Beta presenta la gamma EVO My 2022

Moto.it
  • di Moto.it
Sei differenti modelli per soddisfare tutti gli appassionati di trial. Importanti aggiornamenti nelle sospensioni e nuovi colori
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 agosto 2021

Betamotor prosegue il lavoro si affinamento sulla gamma Trial. La gamma EVO ha ricevuto nel tempo una serie di importanti aggiornamenti al comparto motore, telaio e alle sospensioni e quest'anno si concentra in particolare principalmente sull’estetica della moto e sul comparto sospensioni. L’esperienza sui campi gara maturata con Matteo Grattarola, Benoit Bincaz, Lorenzo Gandola, Aniol Gelabert e Sondre Haga incrementa le capacità di sviluppo dei prodotti e le migliorie si riversano anche sui prodotti per il pubblico.  

Esteticamente la gamma ha ottenuto un’importante revisione grafica: il manubrio, ha cambiato colore, la cassa filtro è adesso rossa e anche il telaio è verniciato nel caratteristico rosso Beta.

Il comparto sospensioni è stato aggiornato nel setting della forcella per ottimizzare la curva elastica durante l’affondamento e sul fondo corsa. Per far questo, sono stati rivisti sia i settaggi della sospensione sia la quantità di olio contenuta nei due steli, differenziandola tra destro e sinistro. La forcella della EVO viene infatti definita “asimmetrica” poiché i due steli hanno funzioni e volumi interni differenti. Dal lato sinistro si può intervenire sulla molla, variando l’assetto, mentre sul lato destro si trova la regolazione dell’idraulica, per gestire lo smorzamento e la reattività dell’avantreno. Differenziando e ottimizzando il volume di olio tra i due steli è stato possibile migliorare la progressione e quindi la precisione con cui la moto trasmette sensazioni al pilota

 

La gamma EVO è composta da ben 6 modelli diversi, per cucirsi addosso ai diversi piloti e per rispondere alle diverse necessità degli appassionati di trial. 

Evo 80 2T Junior/Senior

La Evo 80 è la moto studiata per chi si avvicina al mondo del trial. La versione Junior è in assoluto la moto più facile per i ragazzi mentre la versione Senior rappresenta invece l’anello di congiunzione con il modello 125, condividendo con questa la dimensione delle ruote pur mantenendo l’intuitività del motore 80cc.

 

Evo 125 2T

E' a più piccola delle Evo omologabili. E' pensata per i più giovani che si approcciano per la prima volta con le moto di dimensioni standard. Il progetto è all'insegna della leggera e della maneggevolezza. Il suo motore ha prestazioni tali da superare ogni ostacolo in sicurezza, risultando sempre divertente e facilmente gestibile.

 

Evo 250 2T

Una 2 tempi maneggevole e facile da controllare, con un carattere più mansueto e con valori di coppia e potenza leggermente più contenuti rispetto alla top di gamma. La Evo 250 è pensata per l'amatore che cerca prestazioni di rilievo e allo stesso tempo la massima trattabilità e conducibilità della moto.

Evo 300 2T

La 300 2T è il top della gamma Evo. Ha un motore di grande cubatura con importanti valori di coppia a tutti i regimi nonché la base ideale per gareggiare anche ad alti livelli. La ciclistica e il motore sono stati dimensionati per superare anche gli ostacoli più impegnativi e i tracciati più ardui. È adatta ai piloti più esperti che cercano il massimo della prestazione.

 

Evo 300 2T SS

La versione SS è acronimo di “Super Smooth”, è la moto più trasversale della gamma 2T. Un prodotto estremamente divertente che mantiene le doti del motore Beta di più elevata cubatura, il 300cc, ma lo addolcisce ai regimi medio-bassi rispetto alla versione standard per creare, insieme ad altri piccoli accorgimenti, un prodotto ancor più divertente e facile da guidare anche per i piloti meno esperti. 

Evo 300 4T

Il modello 4T viene proposto nella consueta cilindrata di 300cc, il compromesso ideale tra prestazioni, trattabilità del motore e complessiva facilità di utilizzo. Questo motore sposa una “filosofia di guida” diversa rispetto alle sorelle 2T. Si tratta di una moto con molta coppia, un’erogazione lineare ed estremamente progressiva, adatta per gli amatori che cercano un mezzo con cui poter fare sia gare non impegnative che motoalpinismo.

Argomenti