Guida in pista

Sylvain Guintoli: Suzuki MotoGP contro GSX-R1000 a Donington

- Sfida impossibile: un giro veloce dell'iridato SBK 2014 paragonato ai best lap di MotoGP e SBK

Pare proprio che Sylvain Guintoli si annoi esattamente quanto noi durante questo periodo di lockdown. Fortunatamente, il Campione del mondo SBK 2014 ha deciso di passarsi il tempo producendo video, attingendo al suo archivio per... divulgare temi di grande interesse per tutti noi appassionati. Dopo il video in cui ha spiegato in dettaglio la tecnica della gamba fuori in staccata, ha pensato bene di confrontare un bel giro a Donington in sella alla sua Suzuki GSX-R 1000R (completamente di serie) con le prestazioni delle Superbike, e soprattutto della MotoGP.

Il risultato è abbastanza scontato, anche perché avendo oltretutto Guintoli girato in febbraio, prima che entrassero in vigore le restrizioni, ha trovato vento e una temperatura di circa 5°, che non è esattamente quella ideale per stabilire nuovi record. Il suo tempo è comunque un rispettabilissimo 1'37", ottenuto peraltro con tutto di serie, comprese le gomme. Sylvain sostiene - e probabilmente ha ragione - che in una giornata migliore il riferimento potrebbe scendere di un paio di secondi.

Guarda il listino della Suzuki GSX-R1000

Guarda le offerte di Suzuki GSX-R1000 nuove

Guarda le offerte di Suzuki GSX-R1000 usate

La MotoGP non gira più a Donington da ormai una decina d'anni, e il record assoluto è ancora di Dani Pedrosa con 1'27", stesso riferimento ottenuto da Jonathan Rea in gara-2 lo scorso anno. Da notare come in gara-1, sul bagnato, il crono di Rea sia proprio 1'37".

Insomma, in mano a un campione del mondo, la differenza fra una moto 100% stradale e una Superbike o una MotoGP del 2006 (quindi all'ultimo anno di 990 - negli anni successivi le 800 non sono riuscite a migliorare il record) si attesta fra gli 8 e i 10 secondi. Pochi, tanti? Per noi sono pochissimi. Perché la considerazione fatta da Guintoli in chiusura dà effettivamente la misura di quanto siano vicine le moto sportive al non plus ultra delle "due ruote": se lo stesso confronto lo si facesse fra una F1 e un'auto supersportiva, il distacco raggiungerebbe facilmente il minuto. Date retta, noi motociclisti siamo fortunati...

  • Gaal Dornik, Modena (MO)

    A me 10 secondi di differenza (per di più con le gomme di serie) sembrano fin troppo pochi per essere credibili.

    Al mugello ci sono differenze simili fra la motoGP e CIV.
  • nitron, Genova (GE)

    Bravo Guintoli!
    Come pilota non si discute ma ci sa fare davvero anche come autore/produttore di questi video.
    Peccato che non siano in italiano, lingua che lui parla correntemente...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 10.800 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   http://www.suzuki.it

Nuovo: Suzuki GSX R 1000 R (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX R 1000 R (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta