Suzuki brevetta la sua tecnologia turbo

Suzuki brevetta la sua tecnologia turbo
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Sempre più vicino a sbocchi nella produzione di serie il concept Recursion visto al salone di Tokyo 2013
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
31 marzo 2015

C’è fermento in quel di Hamamatsu. Dopo un certo immobilismo negli ultimi anni, Suzuki sta lavorando duro a diverse novità che potrebbero rivelarsi piuttosto entusiasmanti: qualche giorno fa vi abbiamo parlato della distribuzione a fasatura variabile applicata al bicilindrico della V-Strom, stavolta è il turno della sovralimentazione proposta sul concept Recursion presentato al Salone di Tokyo 2013.

Un brevetto recentemente depositato conferma come Suzuki stia lavorando in ottica di trasformare il concept in un modello di serie, anche se ancora piuttosto lontano dalla produzione: i disegni mostrano infatti diverse possibili soluzioni per il posizionamento di componenti come l’intercooler o il disegno dell’airbox.

Quello che invece dovrebbe essere ormai consolidato è il posizionamento del compressore davanti al motore, sotto al radiatore, per contenere il più possibile la distanza dalle turbine e collocare quest’ultime più a monte possibile nell’impianto di scarico e ridurre al minimo il Turbo-lag. Proprio il ritardo nella risposta (che non affligge soluzioni come il compressore centrifugo impiegato ad esempio da Kawasaki su H2/H2R) è stato il problema più sentito nella precedente generazione di propulsori sovralimentati; il problema dovrebbe venire attenuato se non risolto da questo schema tecnico unito, ovviamente, ad una sofisticata gestione elettronica.

Curiosamente, i disegni mostrano sovrastrutture molto diverse da quelle del concept e che ricordano invece in qualche modo le linee delle TL di fine anni 90. Come sempre la cosa non è indicativa: i brevetti solitamente puntano espressamente a confondere le acque. Considerando anche il recente deposito dei marchi Katana e Gamma da parte della Casa di Hamamatsu ci aspettiamo una linea sì ispirata al passato di Suzuki, ma un po’ più remoto…

Fonte: Motorcycle.com

Caricamento commenti...