Supercross, Oakland: la seconda di Villopoto

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il campione in carica bissa la vittoria di Phoenix e si riprende la testa del campionato. Altra vittoria in extremis per Anderson in 250
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
26 gennaio 2014

Punti chiave

 

Non è bastato l’holeshot a Vince Friese per correre una gara da protagonista: già al primo giro Villopoto e Reed hanno imposto un ritmo insostenibile per tutti gli altri, passando Friese e Brayton per andare in fuga. Il campione in carica, complice una pista che ha offerto rapidamente una traiettoria unica, rendendo più difficili i sorpassi, è andato a vincere indisturbato strappando a Roczen la tabella rossa che spetta al leader della classifica generale.

Bella anche la rimonta dell’inossidabile “Bubba” Stewart, che dal quarto posto che occupava alla quarta tornata è risalito fino alla seconda piazza a solo quattro secondi da Villopoto; Reed ha chiuso terzo.

 

“E’ bello salire di nuovo sul podio” ha commentato Villopoto. “Abbiamo lavorato molto sulla pista di prova, e posso contare su un gran team e una grande squadra. Spero di poter arrivare con la stessa spinta ad Anaheim, il prossimo weekend”

 

250, un’altra volta Anderson

Anderson (KTM) ha vinto la 250SX ad Oakland
Anderson (KTM) ha vinto la 250SX ad Oakland

Per la terza volta dall’inizio dell’anno il pilota KTM è stato capace di inventarsi un sorpasso all’ultimo giro capace di fruttargli la testa della gara: Anderson vince anche ad Oakland, regolando in volata Wilson - autore dell’holeshot - e un’inedito Hill, per la prima volta in carriera sul podio del Supercross.

 

La gara è stata un duello fra i tre piloti, con diversi scambi verso metà gara fra Hill ed Anderson. “Non riesco a crederci di avercela fatta - tre gare in quattro gare è davvero una cosa incredibile” ha detto Anderson. “Spero di tenermi la tabella del numero uno fino a fine stagione. Stasera volevo davvero vincere, ma anche restare in piedi, e non è stato semplice”

 

La classifica - 450

1 - Ryan Villopoto - KAW
2 - James Stewart - SUZ
3 - Chad Reed - KAW
4 - Ryan Dungey - KTM
5 - Justin Brayton - YAM
6 - Ken Roczen - KTM
7 - Justin Barcia - HON
8 - Wil Hahn - HON
9 - Jake Weimer - KAW
10 - Andrew Short - KTM

 

Così in campionato:

1 - Villopoto - 84
2 - Reed - 77
3 - Roczen - 75
4 - Dungey - 75
5 - Brayton - 71
6 - Stewart - 66
7 - Barcia - 56
8 - Short - 49
9 - Hahn - 43
10 - Weimer - 37

 

La classifica - 250 (Costa Ovest)

1 - Jason Anderson - KTM


2 - Dean Wilson - KAW
3 - Justin Hill - KAW
4 - Cole Seely - HON
5 - Zach Osborne - HON

 

Così in campionato:

1 - Anderson - 93
2 - Seely - 87
3 - Wilson - 72
3 - Osborne - 69
4 - Webb - 65

 

Foto: Supercrossonline.com

 

Argomenti

Hot now