Supercorsa V4. Arriba el Diablo

Supercorsa V4. Arriba el Diablo
La quarta generazione dei pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa (V4 per l’appunto) nella versione stradale SP e in quella SC (e in diverse mescole per la pista) si sta preparando al lancio
13 settembre 2022

Dici Diablo Supercorsa è tutti sanno di cosa stai parlando. La gamma di pneumatici Pirelli dedicata alle moto super sportive è infatti un punto di riferimento e la notizia sta nell’arrivo della sua quarta generazione. Si stanno infatti concludendo le fasi finali di sviluppo e di testing e a partire dall’inizio del 2023 il Diablo Supercorsa V4 sarà disponibile per la vendita al pubblico.

Rispetto al suo predecessore è stato completamente rinnovato in termini di disegno del battistrada, mescole, strutture e profili: sia nella versione in mescola che in quella race replica, è un pneumatico omologato per utilizzo stradale.

La famiglia Diablo Supercorsa è nata grazie all’esperienza Pirelli nel campionato mondiale Superbike, di cui dal 2004 la Casa milanese è fornitrice unica. Dopo aver lanciato nel 2005 il Diablo Superbike, slick per uso esclusivo su pista e progettati per le gare delle derivate di serie, nel 2007 Pirelli ha presentato gli intagliati Diablo Supercorsa SC, a cui è seguita nel 2008 la versione SP (Sport Production).

Negli anni, nella sua versione in mescola SC, rappresenta lo standard per quei campionati che ancora utilizzano pneumatici intagliati.

Con la versione SP, il Diablo Supercorsa ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dei pneumatici stradali dando vita a un segmento nuovo: quello dei pneumatici hypersport di derivazione racing pensati per equipaggiare su strada le più potenti supersportive al mondo.
Con il tempo, e con l’evoluzione delle moto che ha visto la nascita di hypernaked sempre più prestazionali , il Supercorsa SP è andato ad equipaggiare anche quei modelli.

Attualmente l’SP resta il più diretto esempio di travaso tecnologico dalla pista alla strada tra i pneumatici Pirelli, dato che condivide con la versione SC i profili e molti materiali e tecnologie utilizzati a livello di struttura.
Ma a differenza della versione SC, che utilizza mescole full racing, la SP adotta una soluzione bimescola, con una mescola racing sulle spalle e una stradale nella fascia centrale, per rispondere ad esigenze chilometriche stradali. La versione SC è disponibile in diverse mescole progettate per adattarsi alle diverse condizioni di asfalto e temperature delle piste e resta la prima scelta di tanti piloti professionisti, semi-professionisti o semplici amatori.

Con il Diablo Supercorsa V4, Pirelli completa il rinnovamento della quarta generazione della gamma sportiva Diablo iniziato nel 2021 con Rosso IV e proseguito nel 2022 con Rosso IV Corsa.