Studenti in Carena 2023, ci saremo!

Studenti in Carena 2023, ci saremo!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Potrebbe essere un seminario di ingegneria, un incontro tra Università e Aziende o un evento accademico: invece è Studenti in Carena, un workshop passionale al terzo anno di vita e che vede la partecipazione di tanti professionisti del settore motorsport e automotive
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
9 dicembre 2022

Tra poco più di una settimana avrà inizio la terza edizione del Workshop Motorsport e Automotive “Studenti in Carena” nella consueta sede dell’Università degli Studi di Messina, stavolta dal 13 al 15 dicembre. Se ci seguite con attenzione forse potrete ricordare che già l'anno scorso eravamo stati presenti al seminario che si prefigge - di anno in anno - di avvicinare gli studenti di ingegneria al mondo dell'industria attravero la condivisione di esperienze degli ospiti che anche in questa edizione sono personaggi e professionisti di rilievo nel mondo del motorsport e dell'automotive in generale. Ovviamente la partecipazione è aperta a tutti, non solo agli studenti, tramite semplice registrazione su un form online, e tra l'altro Studenti in Carena punta ad essere il più grande evento in presenza - di questo genere - sui motori e motorsport del Sud Italia.

Vedi anche

Se le prime due edizioni hanno visto, tra gli altri, come speaker gli ingegneri di Maserati, AVL, Ducati, MegaRide, New Cast Service, Pirelli, Haas F1, VI-grade, l'edizione 2022 vede ancora una volta un parterre notevole con professionisti provenienti anche da Ducati, Ferrari, Audi Sport, Pirelli, Brembo, Williams Racing F1, solo per citarne alcuni ma li lista completa la vedete qui in basso.

Francesco Ambrogi. Engineering Services Manager. VI-Grade
Mauro Brembilla. Vehicle Testing Manager. Brembo
Daniele Catelani. Senior Project Manager - Ambassador for University. Hexagon Manufacturing Intelligence
Giovanni Crupi. Race Engineer. Aruba Ducati Racing Team
Ernesto Desiderio. Performance Engineer. Williams Racing F1
Flavio Farroni. Assistant Professor at UniNa. CEO&co-founder at MegaRide. MegaRide
Filippo Guidazzi. CEO & co-founder. Hypertec Solution
Mario Isola. Direttore Motorsport. Pirelli
Alberto Nicoletta. Head of Trims. Ferrari
Salvatore Pennisi. Head of Testing Moto / Cycling / Micromobility Technical Relation OE / Press Director. Pirelli
Marco E. Pezzola. Professor of Motorcycle Dynamics at MUNER – Motor Valley, Co-founder and COO of Soluzioni Ingegneria. Soluzioni Ingegneria
Andrea Pongiluppi. Electrical Systems and Lighting Manager. Ducati Motor Holding
Ettore Oliva. Chassis OEM System Responsible. Danisi Engineering
Alberto Zumbo. Head of Vehicle Dynamic, Tire Engineering and Simulations. Audi Sport

Perché esserci? Perchè Studenti in Carena oltre a essere un workshop scientifico e tecnico è anche un luogo di passione, quella di chi lo mette in piedi ogni anno, quella degli studenti, quella degli speaker e quella di chi - come noi che ci siamo stati anche nel 2021 - ama i motori e il motorsport.

Il progetto dell'Università di Messina non si esaurisce nel workshop Studenti in Carena ma prevede anche la progettazione e la costruzione da zero di un prototipo Pre Moto3 da parte degli studenti per competere nel trofeo Motostudent che ogni due anni mette in competizione diretta gli ateni di tutto il mondo in una gara sul circuito di Aragon composta - oltre che da vari test come accelerazione e velocità - anche da una corsa di nove giri in pieno stile MotoGP o WSBK. Il team dell'Ateneo Messinese si chiama "Stretto in Carena" e nel 2021 ha raccolto un ottimo quinto posto assoluto in gara ed è stato il miglior team esordiente: un progettoinversitario che quindi ha anche un respiro più ampio, teso alla formazione di ingegneri preparati ma pure alla creazione di un ecosistema e un ponte tra industria, ateneo e territorio.

Per info e curiosità: sicofficial@strettoincarena.it