Special

Spirit of the 70s Kawasaki ER-6 Supertwin

- Una piccola bicilindrica quattro tempi trasformata in una replica delle ferocissime due tempi da gara di Akashi anni 70 con budget contenuto e soprattutto senza alterare troppo la sostanza
Spirit of the 70s Kawasaki ER-6 Supertwin

La ER-6F è una moto estremamente versatile. Se la cava nel traffico cittadino, sa divertire nell’uso sportivo e può affrontare anche un po’ di turismo a medio raggio. Ha avuto anche un certo successo da un punto di vista estetico, soprattutto nella versione naked qui da noi, anche se certo non si può definire una moto dal grande appeal sportivo.

 

Aaron, il proprietario della ER-6F da cui i ragazzi di Spirit of the Seventies sono partiti per realizzare la special che vedete qui, aveva proprio questo genere di esigenza. La ER-6 è la moto che usa con grande soddisfazione tutti i giorni per andare al lavoro, con cui si diverte sul misto di montagna nel fine settimana e che porta anche in pista in qualche turno di prove libere. Però voleva cambiarne un po’ il look, richiamando le linee delle KR750 da GP a due tempi, mantenendo tutto il resto assolutamente originale.

 

Dati forti vincoli di budget da parte di Aaron non è stato ovviamente possibile procurarsi gli elementi originali, orientando la scelta della carenatura su un’unità nata originariamente per una Bimota, su cui si è dovuto lavorare moltissimo per adattarla alla piccola Kawasaki. Tanto lavoro anche per il codone, che è stato allungato ed allargato, mentre per il serbatoio si è preferito partire direttamente da zero e realizzare un’unità in alluminio completo di tappi stile Endurance.

 

Le modifiche sono continuate con il montaggio di semimanubri e pedane arretrate, e naturalmente un silenziatore che desse una voce un po’ più vivace al tranquillo bicilindrico di Akashi. La verniciatura - in verde metallizzato con elementi opachi, è stata applicata da D-Luck.

 

Personalmente riteniamo l’operazione riuscitissima, un po’ perché pur non passando certo inosservata si tratta di un’elaborazione che non preclude la circolazione stradale, magari montando due specchietti, ma soprattutto perché ripropone un’estetica classica su una moto moderna senza interventi trascendentali e senza evidenti forzature. 

 

Foto: Grant Robinson

 

  • Marcello883903, San Martino di Lupari (PD)

    E somarco.silvestro2087 soprattutto scortesia! La

    quindi se faccio il cane bastonato mi lasciano andare... se dico di aver ragione mi possono multare... molto "OGGETTIVO"
  • Oengus, Palermo (PA)

    bella

    ma serebbe stato interessante sapere come o chi ha realizzato il serbatoio e quanto è costato, secondo me non meno di 1000 euro e
    su una moto del genere non so quanto valga la pena spendere sta cifra. Tra l'altro il sound del bicilindrico in linea non è per niente coinvolgente, nemmeno con scarico aperto, molto meglio un V-twin
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki ER-6F (2012 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello ER-6F
  • Allestimento ER-6F (2012 - 13)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 7.310 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 211 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 72 cv - 53 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Scheda tecnica

Kawasaki ER-6F ABS (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello ER-6F
  • Allestimento ER-6F ABS (2012 - 16)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 7.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.465 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco 209 Kg
  • Peso in ordine di marcia 213 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 61 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 72 cv - 53 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Monoscocca, alluminio-pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile in compressione e precarico.
  • Escursione anteriore 113 mm
  • Sospensione posteriore Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore a gas, Tetra-Lever. Precarico molla: completamente regolabile
  • Escursione posteriore 136 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Usato: Kawasaki ER-6F (2012 - 13)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki ER-6F ABS (2012 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta