Spirit of the 70s Kawasaki ER-6 Supertwin

Spirit of the 70s Kawasaki ER-6 Supertwin
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una piccola bicilindrica quattro tempi trasformata in una replica delle ferocissime due tempi da gara di Akashi anni 70 con budget contenuto e soprattutto senza alterare troppo la sostanza
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
29 dicembre 2013

La ER-6F è una moto estremamente versatile. Se la cava nel traffico cittadino, sa divertire nell’uso sportivo e può affrontare anche un po’ di turismo a medio raggio. Ha avuto anche un certo successo da un punto di vista estetico, soprattutto nella versione naked qui da noi, anche se certo non si può definire una moto dal grande appeal sportivo.

 

Aaron, il proprietario della ER-6F da cui i ragazzi di Spirit of the Seventies sono partiti per realizzare la special che vedete qui, aveva proprio questo genere di esigenza. La ER-6 è la moto che usa con grande soddisfazione tutti i giorni per andare al lavoro, con cui si diverte sul misto di montagna nel fine settimana e che porta anche in pista in qualche turno di prove libere. Però voleva cambiarne un po’ il look, richiamando le linee delle KR750 da GP a due tempi, mantenendo tutto il resto assolutamente originale.

 

Dati forti vincoli di budget da parte di Aaron non è stato ovviamente possibile procurarsi gli elementi originali, orientando la scelta della carenatura su un’unità nata originariamente per una Bimota, su cui si è dovuto lavorare moltissimo per adattarla alla piccola Kawasaki. Tanto lavoro anche per il codone, che è stato allungato ed allargato, mentre per il serbatoio si è preferito partire direttamente da zero e realizzare un’unità in alluminio completo di tappi stile Endurance.

 

Le modifiche sono continuate con il montaggio di semimanubri e pedane arretrate, e naturalmente un silenziatore che desse una voce un po’ più vivace al tranquillo bicilindrico di Akashi. La verniciatura - in verde metallizzato con elementi opachi, è stata applicata da D-Luck.

 

Personalmente riteniamo l’operazione riuscitissima, un po’ perché pur non passando certo inosservata si tratta di un’elaborazione che non preclude la circolazione stradale, magari montando due specchietti, ma soprattutto perché ripropone un’estetica classica su una moto moderna senza interventi trascendentali e senza evidenti forzature. 

 

Foto: Grant Robinson

 

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Kawasaki ER-6F (2012 - 13)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 7.310 €
  • Cilindrata 649 cc
  • Potenza 72 cv
  • Peso 211 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 16 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki ER-6F (2012 - 13)

Cilindrata
649 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
72 cv 53 kw 8.500 rpm
Peso
211 kg
Sella
805 mm
Inizio Fine produzione
2011 2013
tutti i dati

Maggiori info