Segnala il cattivo stato delle nostre strade!

Segnala il cattivo stato delle nostre strade!
Moto.it
  • di Moto.it
Motosegnalazione stradale: i motociclisti si armano di macchina fotografica e denunciano la pessima qualità delle nostre strade. Ecco la sacrosanta iniziativa del comitato Motocivismo in programma l'11 luglio
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 luglio 2010


MOTOSEGNALAZIONE STRADALE

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ancora una volta le istituzioni circa la pessima qualità delle nostre strade e delle infrastrutture ad esse collegate, sollecitando un pronto intervento per la risoluzione dei problemi.

Programma:
- ritrovo il giorno 11 luglio a Milano, in Piazza Cantore (edifici Dazio) alle ore 10.30,
- suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi,
- assegnazione ad ogni gruppo del percorso da seguire,
- partenza dei gruppi per il motogiro in citta' (durata stimata: 2 ore) allo scopo di mappare e fotografare quante piu' magagne (manto stradale rovinato, segnaletica non manutenuta o incomprensibile, dossi fuori norma, autovelox non segnalati, etc.) stradali possibile.

Le foto (opportunamente etichettate) verranno in seguito caricate sul sito http://netlamps.it per la visualizzazione geografica. Le magagne peggiori verranno denunciate alle autorita' competenti.

Il comitato Motocivismo prosegue così nell'opera di sensibilizzazione di istituzioni e opinione pubblica verso la penosa manutenzione delle nostre strade. Un argomento assai delicato, soprattutto per la sicurezza di noi motociclisti (includiamo però anche i poveri cugini a pedali, che in città se la passano davvero male).

L'iniziativa parte dal capoluogo lombardo, e speriamo che possa coinvolgere il prima possibile anche le altre città italiane.
Invitiamo anche i lettori a segnalarci i casi di "malcostume stradale" di cui sono ogni giorno testimoni nei loro spostamenti in moto.


Tecnica di raccolta delle segnalazioni

(cfr. anche la GUIDA su  http://netlamps.it/doku.php?id=guida)
Ogni partecipante volenteroso dovrebbe portare con sé:
OPZIONE 1)
- una macchina fotografica digitale (o cellulare con fotocamera ma senza gps),
- della carta per scrivere e una penna.
In questo caso bisogna segnarsi su carta l'indirizzo associato ad ogni foto per poi rinominare opportunamente i singoli file (vedi GUIDA).
OPZIONE 2)
- un cellulare con fotocamera E GPS
SUBOPZIONE 2a)
- verificare che facendo una foto col cellulare vengano inseriti i dati di geolocalizzazione nella foto stess (formato EXIF)
SUBOPZIONE 2b)
- scaricare il software a  http://netlamps.it/doku.php?id=mobile che permette la creazione di foto con nomi di file "parlanti" gia' pronti per il caricamento su NetLAMPS.
In questo caso basta fare le foto e inviarle per mail (direttamente dal cellulare se si vuole) a  segnalazioni@netlamps.it.

Foto da Internet

Caricamento commenti...