Sala vuole mettere in sella i milanesi con i nuovi eco-incentivi. Vi spieghiamo come

Sala vuole mettere in sella i milanesi con i nuovi eco-incentivi. Vi spieghiamo come
Marco Berti Quattrini
In arrivo 5 milioni di incentivi destinati ad auto e moto. Potranno richiederli solo i residenti nel comune di Milano
13 luglio 2022

Il Comune di Milano ha annunciato che metterà a disposizione 5 milioni di incentivi per l'acquisto di veicoli nuovi. Lo scopo è quello ovviamente di togliere dalle strade i veicoli più vecchi ed inquinanti. Tre milioni sono destinati ai privati e 2 alle imprese. Il bonus riguarderà tutti i veicoli a quattro o a due ruote, ma solo elettrici, ibridi e a benzina, niente diesel. 

Possono accedere al bando solo residenti che hanno acquistato un veicolo con costo fino ai 45.000 euro tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi. L'ammontare del contributo dipenderà anche dall'ISEE del richiedente. L'importo del contributo infatti sarà maggiorato del 30% per coloro che hanno un reddito fino a 12.000 euro di ISEE, del 25% per reddito ISEE tra i 12.000 e i 15.000 euro, del 20% per la fascia tra i 15.000 e i 20.000 euro di ISEE.

"Come annunciato, abbiamo scelto di differenziare il contributo in base all'ISEE – spiega Arianna Censi, assessora alla Mobilità – perché volevamo facilitare l'acquisto di auto a basso impatto ambientale soprattutto per coloro che hanno meno possibilità economiche, ampliando quindi la platea dei beneficiari. La volontà dell'Amministrazione è quella di sostenere in ogni modo la mobilità eco-sostenibile, anche incentivando la sostituzione dei veicoli maggiormente inquinanti".

Per l'acquisto di un motoveicolo o ciclomotore nuovo ad alimentazione elettrica, contributi a fondo perduto pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3.000 euro.

Come anticipato due milioni di euro sono destinati alle micro, piccole e medie imprese, alle imprese artigiane, ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA e agli enti del Terzo settore. Ciascuno di essi può presentare una domanda valida fino a cinque veicoli. Anche per loro è previsto un contributo per le moto o i ciclomotori.

Tutti i dettagli saranno comunicati con maggiore precisione quando verrà pubblicato il bando definitivo.  

"Non abdichiamo alle nostre scelte in materia di tutela ambientale – precisa l'assessora Censi – ma non possiamo non tenere conto di una situazione emergenziale le cui conseguenze ricadono su cittadini e cittadine. Per questo abbiamo scelto di tutelare chi ha già avviato, o lo farà a breve, la pratica di acquisto di un veicolo. Coloro che stanno facendo scelte ecocompatibili non devono pagare per ritardi non imputabili alla loro volontà".

Vedi anche

Caricamento commenti...