Royal Enfield, spiata la futura Himalayan 450?

Royal Enfield, spiata la futura Himalayan 450?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Sorpreso per le strade indiane un prototipo che potrebbe essere la futura erede della Adventure di Chennai. E si parla anche di una versione limited edition
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
31 marzo 2022

Nell'immagine che vedete in apertura e che è stata pubblicata dal media indiano PowerDrift, potrebbe celarsi la futura Royal Enfield Himalayan 450 che sarebbe attesa - in assenza di comunicazioni ufficiali le nostre sono soltanto supposizioni e i condizionali si sprecano - entro il primo semestre 2023.

I programmi di Royal Enfield prevedono la presentazione a cadenze regolari di nuovi modelli, ma questo sarebbe più una nuova piattaforma che un nuovo modello dato che quella che avrebbe il nome di K1 porterebbe per la prima volta nella produzione della Casa di Chennai il raffreddamento a liquido, evoluzione sempre più indispensabile anche per ottemperare alle future normative antinquinamento.

Dalla foto si nota una certa verosimiglianza con il render che vi avevamo proposto qualche tempo fa, compreso il singolare posizionamento della strumentazione, il motore monocilindrico, la forcella USD, il singolo disco freno anteriore che a prima vista sembrerebbe quello delle attuali Himalayan e Scram 411, un layout che ricorda da vicino l'adventure di Royal Enfield tanto da giustificare l'ipotesi che possa realmente essere un prototipo della futura Himalayan i cui ipotetici numeri (potenza di 40 cavalli) autorizzerebbero a pensare a uno scontro diretto - almeno in India - con la KTM Adventure 390.

Altri media indiani parlano anche di una versione Rally in edizione limitata costruita sulla piattaforma K1: avrebbe una forcella Showa, tre livelli di controlli di trazione e ruote a raggi tubeless. Tutte supposizioni? In genere i media indiani sono ben informati ma nell'assenza di qualsiasi conferma della Casa, non ci resta che attendere.