Royal Enfield 450, un altro prototipo sorpreso nei test

Royal Enfield 450, un altro prototipo sorpreso nei test
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
È possibile che la prossima nuova piattaforma raffreddata a liquido preveda una roadster?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
15 dicembre 2022

Royal Enfield non fa mistero, da alcuni, anni di voler allargare la propria gamma in senso orizzontale - quindi restando ancorata al segmento di media e piccola cilindrata - ma evolvendo i propri modelli e introducendo nuove piattaforme.

Si parla già da molti mesi di una nuova Adventure con motore raffreddato a liquido di 450 cc, una moto che è stata più volte avvistata (anche nelle mani del CEO del Gruppo Eicher, Siddhartha Lal) e della quale immaginiamo si potrà sapere qualcosa sui tempi di introduzione nel mercato soltanto a fine 2023; ma ovviamente nulla vieta che la stessa piattaforma venga utilizzata per muovere una pletora di modelli.

 

Come pubblicato dal media indiano Rushlane, sembra che il motore raffredato a liquido sarà la base tecnica per diverse interpretazioni e nuovi inserimenti in gamma, con la nascita di moto che ad oggi non hanno un loro corrispettivo nella line-up di Royal Enfield. Sembra quindi probabile l'arrivo di una sportiva o di una café racer, due Adventure di cui una pare più specialistica, una roadster e una scrambler. Tutto ovviamente da prendere con le pinze, non c'è nessuna conferma diretta dalla Casa indiana la cui vitalità però è indubbiamente spiccata e confermata dall'ultimo degli scatti rubati durante i test europei a uno dei loro prototipi, questa volta pubblicato da Cycle World.

 

La moto ritratta sembra del tutto simile a quella che vi avevamo segnalato qualche tempo fa, dove esprimevamo il dubbio che potesse trattarsi di na nuova Scram, dubbio a questo punto praticamente confermato sia dalle indiscrezioni provenienti da Rushlane che da questa foto dove facciamo fatica a vedere una scrambler per via dei cerchi in lega, l'anteriore che non ci sembra proprio da 19 pollici e per via di un design a nostro modo di vedere più vicino a una roadster che a una scrambler.

Sia come sia, vedendo il forcellone e lo scarico non restano molti dubbi sul fatto che questa sia una Royal Enfield, e sembra anche che il motore sia praticamente definitivo nelle sue forme: si parla di una potenza nei dintorni dei 45 cavalli, un bel salto dai 24 della Himalayan (e dai 20,2 del motore J1 di 350 cc).

Il telaio è parecchio simile a quello della Adventure spiata già da tempo,  i cerchi dovrebbero essere una coppia da 17 e 18 pollici, ma su questo le proporzioni in foto possono ingannare.

 

Fonte foto: Cycle World

 

 

Caricamento commenti...