Fiera di Roma

Roma Motodays: i 50 anni della Honda CB 750 Four

- Una monografica dedicata alla leggendaria quadricilindrica Honda. E la special CB1000R Tribute è il premio per un fantastico concorso
Roma Motodays: i 50 anni della Honda CB 750 Four

Vi abbiamo già parlato della special Honda CB1000R Tribute che debutterà a Roma Motodays il 7 marzo. Quello che però ancora non sapevate - vi avevamo promesso una sorpresa, no? - è che questo spettacolare esemplare unico potreste portarvelo a casa, perché acquistando il biglietto d'ingresso e registrandosi per il concorso potreste vincerlo.

Roma Motodays ha da sempre un’attenzione particolare per le moto d’epoca, e fin dalla prima edizione organizza una mostra tematica che vede protagoniste le ‘storiche’. Per l’undicesima edizione della manifestazione, che andrà in scena in Fiera Roma dal 7 al 10 marzo, la mostra sarà intitolata “Honda 750 Four. E nulla fu più come prima”. Un titolo che è quasi uno slogan, e che lascia capire anche alle ‘nuove leve’ del motociclismo quanto sia stata importante l’apparizione della quadricilindrica giapponese, presentata nel 1968 ma approdata in Europa l’anno successivo, e quindi esattamente cinquant’anni fa. 

“Per celebrare il cinquantenario di questa moto che ha rappresentato una rivoluzione nel mercato, abbiamo deciso di dedicare alla Honda 750 Four la nostra mostra tematica”, spiega l’ingegner Silvio Manicardi, uno degli ideatori di Roma Motodays. “Comunicato questo progetto in Honda Italia, è nata l’idea di creare anche una moto heritage che ricordasse le linee della mitica 750 Four.
I designer si sono messi all’opera per creare una factory special -  la Honda CB1000R Tribute, appunto - che alla fine della fiera potrà essere portata a casa da un fortunato visitatore”.

La CB 1000R Tribute
La CB 1000R Tribute

Com'è fatta

A caratterizzare la Honda CB1000R Tribute sono diversi elementi, a cominciare dalla colorazione, dalle grafiche e dai loghi tributo all’originale CB750 Four K0 del 1968: la verniciatura, infatti, è blu cangiante proprio come il modello al quale si ispira. I cerchi sono tubeless a raggi Jonich, il terminale di scarico è sdoppiato e firmato da SC-Project. A renderla unica, anche la sella in Alcantara, contrappesi manubrio, specchietti e indicatori di direzione di Rizoma e portatarga Lightech.

Come si vince

Conserva il tuo biglietto d’ingresso, accedi al sito www.motodays.it e compila il form di registrazione inserendo i tuoi dati e il codice del biglietto. A quel punto non ti resta che incrociare le dita e sperare di essere il fortunato vincitore che si porterà a casa una Honda unica al mondo!

La storia

Quando venne presentata, al salone di Tokyo del 1968, la Honda 750 Four presentava un motore a 4 tempi in linea da 736 cc dotato di distribuzione in testa a catena, con due valvole per cilindro. 

Questa fu la prima rivoluzione, in quanto all’epoca la stragrande maggioranza delle moto utilizzava la distribuzione ad aste e bilancieri. Inoltre, era dotata di avviamento elettrico, cambio a 5 rapporti e alimentazione con 4 carburatori da 28 mm, per una potenza massima di 69 cavalli a 8.000 giri, che consentiva di raggiungere i 200 km/h e percorrere i 400 metri da fermo in 13,5 secondi, con velocità d’uscita di oltre 160 orari.             

In esposizione a Roma Motodays ci saranno diverse versioni di Honda 750 Four, tra cui una K0 Sandcast – il primissimo modello – ma anche alcuni esemplari di Honda 500, 350 e 400, derivate dalla capostipite 750 e di proprietà di appassionati collezionisti privati.

La Honda Four, nelle varie cilindrate, è stata venduta in 557.000 esemplari prima di essere sostituita dalla nuova serie dotata di doppio albero a camme. 

  • Lucatwin1

    Boh per me la 750 Four e' piu' bella di sta Tribute.. se vinco posso scegliere quella?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 2019)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CB 1000 R
  • Allestimento CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 2019)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.120 mm
  • Larghezza 789 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 75 mm
  • Corsa 56,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 104 nm - 8.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monotrave superiore in acciaio scatolato con piastre laterali in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa SFF-BP USD regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12V/8.6AH
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta