Ricordate il record di velocità di Binder? Quella KTM è ora all'asta da Sotheby's e potrebbe rimanere la MotoGP più veloce di sempre

Ricordate il record di velocità di Binder? Quella KTM è ora all'asta da Sotheby's e potrebbe rimanere la MotoGP più veloce di sempre
366,1 km/h fu la velocità registrata al Mugello nel 2023 e 350.000 sono gli euro della base d'asta per mettersela in salotto (anche perché usarla non sarà così semplice...). Ma quanto vale la gloria eterna?
2 maggio 2025

Quando si parla di velocità pure nella MotoGP, esistono numeri che fanno impressione anche ai più smaliziati appassionati di motori. Tra questi, spicca il record stabilito da Brad Binder durante il GP d'Italia 2023: una velocità di punta di 366,1 km/h registrata sul rettilineo del Mugello in sella alla sua KTM RC16. Un primato che non solo resiste ancora oggi ma - se non venisse infranto in questa o nella prossima stagione - potrebbe rimanere scolpito nella pietra visti i cambiamenti previsti al regolamento nel 2027 che potrebbero ridurre proprio la velocità massima. Chissà...

Un posto nella storia a portata di click

E allora a quella RC16 così veloce spetterebbe ancor di più un posto nella storia non solo del Motomondiale ma del motorismo in generale. I collezionisti che ambiscono accapparrarsi proprio questo genere di cimelio e preservarlo per i posteri saranno felici di sapere dunque che proprio la KTM in questione si trova all'asta da RM Sotheby's. La nota casa d'aste ha annunciato che metterà all'incanto proprio quell'esemplare - identificata dal numero di telaio F63C#93 - con una base d'asta fissata a 350.000 euro, tasse escluse. L'asta online aprirà il 26 maggio e si concluderà il 29 dello stesso mese.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Veloce sì, ma tienila ferma mi raccomando

La RC16 in questione non è certo un modellino: monta il poderoso V4 da quasi 300 CV delle MotoGP ufficiali KTM e, come assicurato dalla casa d'aste, verrà consegnata perfettamente funzionante. Tuttavia, e qui arrivano le prime limitazioni, la moto potrà essere utilizzata esclusivamente come pezzo da esposizione. Per chi non si accontentasse di ammirare questo gioiello fermo nel proprio salotto, sarà possibile stipulare accordi separati con KTM Factory Racing per eventuali attività in pista.

Tutta sigillata

Ma le restrizioni non finiscono qui. L'acquirente dovrà impegnarsi a non apportare modifiche di alcun tipo al mezzo e - particolare decisamente curioso - non potrà nemmeno smontare o rimuovere il motore con comando valvole pneumatico, la centralina elettronica speciale e il cambio seamless. Il tutto è sigillato per proteggere i segreti industriali della casa austriaca. 

Tra i vari paragrafi dell'asta, ce n'è uno particolarmente divertente: "Sono pertanto espressamente escluse eventuali pretese in merito alla guidabilità e all'idoneità dell'articolo acquistato alla guida su strada o fuoristrada".

Tradotto: non provate nemmeno a lamentarvi se non potrete sfrecciare sul lungomare con la vostra nuova KTM da MotoGP.

Per chi non si facesse intimorire dalle numerose clausole (e soprattutto dal prezzo base), la registrazione è già aperta sul sito ufficiale di RM Sotheby's. L'asta vedrà la KTM di Binder condividere il palcoscenico virtuale con una rara Singer Porsche che, come ironicamente sottolineato dagli organizzatori, è "decisamente più lenta" del bolide austriaco.

Verso la gloria eterna

In definitiva quella che andrà all'asta è una vera e propria capsula del tempo, congelata nell'istante esatto in cui ha scritto il proprio nome negli annali della velocità su due ruote. Siamo di fronte a un oggetto che, come detto all'inizio, potrebbe mantenere il suo primato ancora a lungo se non per sempre. E allora, quanto vale davvero la gloria eterna di essere la MotoGP più veloce di sempre? 

Ancora non lo sappiamo, ma di certo sarà più di 350.000 euro. Magari non sono proprio pochini per una moto che di fatto non potrete neppure guidare, forse solo accendere una o due volte nella vita in un evento organizzato con la Casa madre e che non potrete nemmeno smontare anche solo per curiosità, ma qui signori miei si sta parlando di altri valori. E allora, quanto sareste disposti a pagare? E quanto potrebbe valere la stessa moto un domani nell'ipotesi in cui il record rimanesse imbattuto? Non so voi, ma io sarei felice di scoprirlo mentre guardo la MotoGP alla TV dal divano di casa e, allungando la mano, accarezzerei dolcemente quella fibra di carbonio colorata di arancione.

Argomenti

Caricamento commenti...