Richiamo Yamaha Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré: comando cambio

Richiamo Yamaha Tracer, MT-09, FZ6, R6 e SuperTénéré: comando cambio
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Un avviso di richiamo è stato rilasciato negli USA e riguarda sei modelli Yamaha 2015. Oggetto del richiamo, un componente del comando cambio. Interessati anche alcuni modelli venduti in Italia
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 aprile 2015

L'ente americano per la sicurezza stradale (National Highway Traffic Safety Administration) ha emesso alla fine di marzo un avviso di richiamo che riguarda sei modelli Yamaha 2015 venduti negli Stati Uniti. Le moto potenzialmente interessate sono 4.900 e fanno parte di lotti prodotti dal primo settembre 2014 al 17 novembre 2014. Si tratta di: FJ-09 (Tracer per noi), FZ-09 (MT-09), FZ6R, SuperTénéré, SuperTénéré ES, e R6, tutte versioni 2015.

Oggetto del richiamo è la piastrina posta sulla sommità del desmodromico del cambio, il cui bordo interno tagliente e non correttamente smussato potrebbe innescare una possibile frattura a fatica. In tal caso l'innesto delle marce non funzionerebbe correttamente. Il disegno che vedete, e che mostra con due frecce il bordo interessato sulla piastra colorata di giallo, è stato diffuso dal Ministero Giapponese del Territorio e delle Infrastrutture.
I concessionari americani sono già stati attivati per sostituire l'intero alberino di comando sulle moto interessate, mentre i proprietari sono stati invitati a non usare la moto fino alla riparazione.

La FJ-09 (Tracer da noi) è uno dei modelli interessati dal richiamo
La FJ-09 (Tracer da noi) è uno dei modelli interessati dal richiamo

 

Interpellata sull'argomento, Yamaha ha confermato che il problema segnalato dal NHTS americano coinvolge dei lotti di produzione e quindi anche alcuni modelli fra quelli indicati arrivati e venduti in Italia. Le concessionarie Yamaha sono state pertanto informate e attivate per svolgere l'intervento.

 

 

Argomenti

Hot now