Quanto può valere questa BMW R100GS PD Classic del 1995 ancora da sballare?

Spedita nel 1995 in Canada, e mai tolta dalla cassa per il trasporto, questa Paris Dakar Classic è una delle ultime prodotte e delle poche con la verniciatura nera e la grafica argento. E all'asta
25 agosto 2022

Il sito americano di aste online Bringatrailer è specializzato nella vendita di qualsiasi veicolo terrestre.
Attualmente ha in vendita una trentina di moto che vanno dagli anni Sessanta ai Duemila; una delle più interessanti, e con la valutazione più alta, è una BMW conservata ancora nella cassa di legno originale così come è stata spedita dallo stabilimento di Berlino-Spandau alla canadese Blackfoot Motosports di Calgary nel 1995.

Si tratta di una R100GS Paris Dakar Classic, una delle ultime delle oltre 9.000 prodotte nel periodo che è andato dal 1989 al 1996. Questo esemplare ha una colorazione nera “Avus Black” con grafica argento che venne applicata su alcune centinaia di modelli appena, a suggellare la fine di quella serie con i colori cari alla storia BMW.

La Classic, oltre al serbatoio da 38 litri, aveva i supporti cromati per le valigie Touring, i tubi di protezione per serbatoio e motore, e i coperchi delle testate tondi invece che squadrati.
Di serie la R100GS PD montava il cupolino in tinta, i paramani, le manopole riscaldabili, la griglia di protezione per il faro, il parafango anteriore allargato, la sella nera doppia, il portapacchi e la piastra paramotore di alluminio.

Il suo motore boxer di 980 cc, con cambio a cinque marce e trasmissione ad albero nel forcellone monobraccio, erogava – anzi, erogherà se mai sarà avviato – una sessantina di cavalli.

Arrivata nel negozio nel 1995, ci sono i documenti originali a testimoniarlo, è rimasta confinata in magazzino senza essere sballata, avere la ruota anteriore montata e riempita la batteria di acido.

Il contachilometri era impostato di fabbrica non a "0" per il collaudo stradale prima della consegna al cliente
Il contachilometri era impostato di fabbrica non a "0" per il collaudo stradale prima della consegna al cliente

Nel 2001 moto e cassa sono stati acquistati da Moto Borgotaro, che non sta in provincia di Parma, ma bensì a New York, a Brooklyn per la precisione, ed è un negozio noto per chi cerca moto europee classiche. Arriva da lì il video che trovate più sopra.

A distanza di vent'anni, nel frattempo la R100GS PD è diventata classica per davvero, Moto Borgotaro l'ha messa all'asta.
Finora la moto ha ricevuto 19 offerte e l'ultima è di 42.000 dollari, è lo stesso valore in euro ormai, e c'è tempo fino alle ore 19.45 di sabato 27 agosto per postare la propria offerta.

Argomenti

Bmw R 100 GS Paris Dakar
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 9.610 €
  • Cilindrata 1.000 cc
  • Potenza 60 cv
  • Peso 236 kg
  • Serbatoio 35 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/