Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kawasaki ha finalmente svelato gli ultimi dettagli della nuova KLE500. Un ritorno importante per chi ricorda la bicilindrica enduro stradale prodotta dal 1991 al 2007, capace di raggiungere i 50 CV e diventata un riferimento nella categoria. Allo stesso tempo una novità ghiotta per chi è alla ricerca di una adventure bike accessibile. La scelta di Kawasaki risponde alla rinnovata domanda del mercato per le enduro stradali di media cilindrata, segmento dove praticamente ogni costruttore sta posizionando o sta per lanciare un modello nel 2026.
Il propulsore è il bicilindrico in linea da 451 cc già utilizzato sulle attuali 500 della gamma Kawasaki. La potenza massima è di 45,4 CV (33 kW) a 9.000 giri/min, con una coppia di 42,6 Nm disponibili a 6.000 giri/min. Una configurazione che rientra perfettamente nei parametri della patente A2 europea, amplificando il potenziale pubblico della moto.
Il cambio a 6 rapporti è assistito da una frizione antisaltellamento, mentre le prestazioni dichiarate promettono un comportamento equilibrato tra utilizzo stradale e occasionali fuoriuscite dall'asfalto.
Il telaio è una costruzione in acciaio a traliccio che privilegia robustezza e riparabilità. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore, entrambi firmati Kayaba, offrono escursioni generose: 210 mm all'anteriore e 200 mm al posteriore. Quest'ultimo è inoltre regolabile nel precarico in modo continuo.
Le ruote a raggi montano pneumatici da 90/90-21 davanti e 140/70-17 dietro, una configurazione tipica delle enduro stradali moderne. L'altezza sella si attesta intorno agli 87 cm, ma Kawasaki proporrà quattro diverse configurazioni di seduta come accessorio originale per adattarsi a differenti esigenze.
Sistema frenante con disco singolo per ruota e ABS disinseribile, fondamentale per chi intende utilizzare la moto anche su sterrato. Il manubrio largo è realizzato in alluminio.
Un dato interessante riguarda il peso in ordine di marcia: 194 kg per la versione base (195 kg per la SE), serbatoio da 16 litri incluso. Un valore significativo se confrontato con i 205 kg della KLE500 degli anni Novanta, a dimostrazione dell'evoluzione tecnologica nei materiali e nella progettazione.
La KLE500 base include parabrezza regolabile su tre posizioni, paramotore in alluminio e connettività smartphone con display LCD. La versione SE aggiunge parabrezza maggiorato, paramotore più esteso, paramani, indicatori di direzione a LED e display TFT oltre che colorazioni dedicate Pearl Blizzard White, Pearl Storm Grey e Metallic Bluish Green.
Nel catalogo accessori originali figurano cavalletto centrale, manopole riscaldabili, presa USB, fari supplementari, portapacchi, borse laterali e top case.
L'arrivo presso la rete Kawasaki italiana dovrebbe avvenire ad inizio stagione, mentre ciò che da oggi è certo è il prezzo. La nuova Kawasaki KLE500 in versione base verrà proposta a 6.340 euro franco concessionario, mentre la più ricca versione SE costerà 6.990 euro. Che ne dite, il prezzo è giusto?
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it
Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate
(MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it