Quanto costa la nuova Kawasaki KLE500? Svelati prezzi e dettagli

Quanto costa la nuova Kawasaki KLE500? Svelati prezzi e dettagli
Il ritorno della mitica sigla KLE è stata una delle novità più gradite di EICMA 2025. La nuova dual sport giapponese ha il bicilindrico 451 cc da 45 CV, pesa meno di 200 kg seppur con serbatoio da 16 litri ed è omologata per la patente A2. Mancava solo una cosa: il prezzo. Eccolo
21 novembre 2025

Kawasaki ha finalmente svelato gli ultimi dettagli della nuova KLE500. Un ritorno importante per chi ricorda la bicilindrica enduro stradale prodotta dal 1991 al 2007, capace di raggiungere i 50 CV e diventata un riferimento nella categoria. Allo stesso tempo una novità ghiotta per chi è alla ricerca di una adventure bike accessibile. La scelta di Kawasaki risponde alla rinnovata domanda del mercato per le enduro stradali di media cilindrata, segmento dove praticamente ogni costruttore sta posizionando o sta per lanciare un modello nel 2026.

Il propulsore è il bicilindrico in linea da 451 cc già utilizzato sulle attuali 500 della gamma Kawasaki. La potenza massima è di 45,4 CV (33 kW) a 9.000 giri/min, con una coppia di 42,6 Nm disponibili a 6.000 giri/min. Una configurazione che rientra perfettamente nei parametri della patente A2 europea, amplificando il potenziale pubblico della moto.

Il cambio a 6 rapporti è assistito da una frizione antisaltellamento, mentre le prestazioni dichiarate promettono un comportamento equilibrato tra utilizzo stradale e occasionali fuoriuscite dall'asfalto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il telaio è una costruzione in acciaio a traliccio che privilegia robustezza e riparabilità. La forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore posteriore, entrambi firmati Kayaba, offrono escursioni generose: 210 mm all'anteriore e 200 mm al posteriore. Quest'ultimo è inoltre regolabile nel precarico in modo continuo.

Le ruote a raggi montano pneumatici da 90/90-21 davanti e 140/70-17 dietro, una configurazione tipica delle enduro stradali moderne. L'altezza sella si attesta intorno agli 87 cm, ma Kawasaki proporrà quattro diverse configurazioni di seduta come accessorio originale per adattarsi a differenti esigenze.

Sistema frenante con disco singolo per ruota e ABS disinseribile, fondamentale per chi intende utilizzare la moto anche su sterrato. Il manubrio largo è realizzato in alluminio.

Un dato interessante riguarda il peso in ordine di marcia: 194 kg per la versione base (195 kg per la SE), serbatoio da 16 litri incluso. Un valore significativo se confrontato con i 205 kg della KLE500 degli anni Novanta, a dimostrazione dell'evoluzione tecnologica nei materiali e nella progettazione.

Due versioni: standard ed SE

La KLE500 base include parabrezza regolabile su tre posizioni, paramotore in alluminio e connettività smartphone con display LCD. La versione SE aggiunge parabrezza maggiorato, paramotore più esteso, paramani, indicatori di direzione a LED e display TFT oltre che colorazioni dedicate Pearl Blizzard White, Pearl Storm Grey e Metallic Bluish Green.

Nel catalogo accessori originali figurano cavalletto centrale, manopole riscaldabili, presa USB, fari supplementari, portapacchi, borse laterali e top case. 

Prezzi e disponibilità

L'arrivo presso la rete Kawasaki italiana dovrebbe avvenire ad inizio stagione, mentre ciò che da oggi è certo è il prezzo. La nuova Kawasaki KLE500 in versione base verrà proposta a 6.340 euro franco concessionario, mentre la più ricca versione SE costerà 6.990 euro. Che ne dite, il prezzo è giusto?

Argomenti

Ultime da News

Caricamento commenti...
Kawasaki KLE 500 (2026)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 6.340 €
  • Cilindrata 451 cc
  • Potenza 45 cv
  • Peso 176 kg
  • Sella 870 mm
  • Serbatoio 16 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki KLE 500 (2026)

Cilindrata
451 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
45 cv 33 kw 9.000 rpm
Peso
176 kg
Sella
870 mm
Pneumatico anteriore
IRC GP-410 90/90-21 M/C 54S
Pneumatico posteriore
IRC GP-410 140/70-17 M/C 66S
Inizio produzione
2025
tutti i dati

Maggiori info