QJMotor SRK1000RR: la quattro cilindri è sempre più vicina?

QJMotor SRK1000RR: la quattro cilindri è sempre più vicina?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Dalla rete emergono altri dettagli che rinforzerebbero l'ipotesi di una sportiva 4 cilindri che la Casa cinese potrebbe svelare anche a fine 2023
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
1 settembre 2023

Sembra che non manchi molto al debutto di una Casa cinese nel mondo delle sportive di 1000 cc: alcuni produttori come CFMOTO e QJ Motor sembra abbiano tutte le intenzioni di presentare prodotti globali e non soltanto a distribuzione limitata al mercato interno ultimamente si sono rafforzate le voci che vogliono una QJ Motor SRK1000RR in procinto del proprio debutto. La Casa cinese, come è noto, fa parte dello stesso Geely Group di cui fa parte anche Benelli.

 

Il catalogo del produttore cinese è molto ampio: se da noi in Italia si è scelto di entrare con la gamma Adventure, Cruiser e Naked, in Cina nella line-up QJ troviamo la sportiva SRK600RR e sembrerebbe in arrivo anche una sorella di 800 cc, modelli che potrebbero restare confinati quindi sul mercato interno.

Non così, almeno supponiamo, per quella che dovrebbe essere la SRK1000RR, una moto che affonda la propria genesi nella partnership tra QJ e MV Agusta che ha portato un paio di anni fa alla presentazione al Salone di Milano della Adventure bicilindrica 5.5 del marchio varesino.

 

QJ Motor SRK 400: l'abbiamo provata tra i cordoli del Misanino [VIDEO]

Recenti approfondimenti da parte dei colleghi inglesi di MCN hanno portato alla luce ulteriori dettagli sulla sportiva cinese: sembrerebbe scontata l'adozione del telaio della MV Brutale 1000 RS, ma il design del modello sarebbe molto lontano dalla naked e dalla sportiva F4 italiane.

Per quanto riguarda il motore, non verrebbe usato per la SRK1000RR il propulsore da 205 cavalli della F4, ma il più docile quattro cilindri che andrebbe ad equipaggiare la 921 Gt, la moto derivata dal bel concept 921 S presentato l'anno scorso. La potenza si attesterebbe così sui 127 cavalli e ci viene però in mente che simili performance andrebbero quasi a sovrapporsi con quelle annunciate per la SRK800RR che dovrebbe avere un quattro cilindri da 102 cavalli derivato da quello della Honda CB650R. Sui documenti di omologazione citati dai colleghi di MCN vengono riportati i dati di un peso a vuoto di 215 kg e un'interasse di 1.425 mm, con sezioni degli pneumatici di 190 posteriormente e 120 all'anteriore.

Probabilmente  sapremo a breve se la SRK1000RR sarà esportata in Europa: EICMA 2023 si avvicina e in ogni caso si parla di una eventuale  commercializzazione nel 2024.

Fonte: MCN

Caricamento commenti...